I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

“Giornata delle Catacombe”: partecipano anche i volontari del patrimonio culturale del Gal 'Martellotta"

GROTTAFERRATA (attualità) - Sabato 13 ottobre la manifestazione culturale che coinvolgerà varie realtà

ilmamilio.it - comunicato stampa

"I Volontari per il Patrimonio Culturale del Gal Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV collaborano con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi, alla Prima Giornata delle Catacombe che si terrà a Roma sabato 13 ottobre. 

Intitolata “Dal buio alla luce”la giornata propone un itinerario ideale alla scoperta dei luoghi in cui sorse la civiltà cristiana. Si tratta di riscoprire, di ‘‘rimettere in luce” un patrimonio di preziosità e bellezza inestimabili.

Pochi luoghi come le catacombe romane offrono, infatti, la possibilità di un confronto diretto, immediato e tangibile con le memorie dei primi martiri, con le tradizioni, gli usi e i costumi della primitiva comunità cristiana dell’Urbe, con le prime espressioni artistiche ispirate dalla fede, che costituiscono le premesse dell’arte occidentale. La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ha promosso questa giornata proprio per favorirne la conoscenza in occasione dell’Anno europeo del patrimonio.

I volontari GAL saranno presenti presso la catacomba dei Ss. Marcellino e Pietro sulla via Casilina. Le Visite inizieranno alle ore 10,00 protraendosi fino alle 17,30.

Dodici siti, tra i più significativi e suggestivi, saranno accessibili gratuitamente a tutti i visitatori".

carne fresca