I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Zagarolo, ecco il Palio della Graticola (8-11 Agosto)

ZAGAROLO - La seconda edizione di una manifestazione che sta sempre più coinvolgendo la città

ilmamilio.it

Zagarolo si anima con il Palio della Graticola. Giunto alla seconda edizione, la manifestazione si preannuncia ricco di novità. L'Associazione culturale Tippitì Tippitì, l'Associazione "Balestrieri" e l'Associazione "Tu e noa fora le mura", in collaborazione con la Zagarolo Pro Loco, presentano una quattro giorni di sfide avvincenti e di giochi antichi.

I 4 Rioni della città (Colle, Terra, Borgo e Forese) si sfideranno nella "corsa de le ceste", "tippiti', "corsa de li cerchi", "tiro alla fune", "tiro con la balestra" e il gran finale con il "tiro al barattolo dei paggetti". Il Rione vincitore custodirà il Palio per un anno mentre il Rione perdente custodirà simbolicamente la graticola di legno.

A Zagarolo fervono i preparativi per colorare i Rioni con le bandiere e le associazioni invitano la cittadinanza ad esporre sui propri balconi o finestre, bandiere drappi e nastri con i colori del proprio Rione.