Festa della pizza di Rocca di Papa: due foto in croce e tanta claque. Nota le differenze

Pubblicato: Martedì, 08 Agosto 2017 - redazione attualità

festaPizza3ROCCA DI PAPA (attualità) - Un evento fatto passare per enorme successo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono le differenze a rendere palese l'evidenza che l'Amministrazione comunale di Rocca di Papa, sostenuta dalla claque che ne accompagna a volte le gesta, tenta invece goffamente di nascondere.

In tempi di social e di socializzazione estrema di foto della Festa della pizza non se ne scorgono in giro se non quelle di 5 tavolini apparecchiati con piccoli gruppi di commensali e quelle di piazza Margherita con un centinaio di persone (a stare larghi) a prendere il fresco ed ascoltare musica.

La foto pubblicata qui sopra è quella diramata dall'ufficio propaganda nella giornata di ieri. Ci sarebbe poi da chiedersi se soprattutto per i minori esposti esista specifica autorizzazione alla pubblicazione. Noi nel dubbio abbiamo coperto i volti.

Comunque sia: altro che grande affluenza come la propaganda vorrebbe far credere.

Se su Facebook il dibattito continua serrato da un paio di giorni con sostenitori dell'Amministrazione ed organizzatori intenti e ingingantire i numeri di un "enorme successo", le evidenze - se siano verità non sta poi a noi dirlo - sono le seguenti:

1. di queste migliaia di persone descritte, e stranamente non "contate" come in precedenti occasioni, non c'è traccia;

2. per contare le migliaia di persone sarebbe sufficiente raccogliere le "battute dei registratori di cassa"(gli scontrini, insomma) dei vari venditori di pizza;

3. non c'è alcun riferimento su quando siano state scattate le pochissime foto diffuse. La certezza è che alle 22,00 di sabato sera si era già ai saluti. Grande successo?

Detto questo, diamo un'occhiata ai precedenti per renderci conto di come la propaganda della maggioranza stavolta abbia fatto un grande buco nell'acqua, nonostante il sempre meno significatico sostegno del solito blog amico.

Le differenze, si diceva.

A parlare è proprio la pagina Facebook del Comune di Rocca di Papa. In precedenti occasioni era stata pubblicata una vera e propria profusione di foto e testimonianza della partecipazione di pubblico ed organizzatori.

passio1Caso 1: la rappresentazione della passione di Cristo, in prossimità della Pasqua. Decine e decine di fotografie, peraltro molto belle, a testimoniare l'effettiva partecipazione della città e non solo.

atle1Caso 2: l'evento organizzato dall'Asd Atletica Rocca di Papa, a metà maggio. Una ventina di foto condivise da quelle pubblicate dalla società amica e postate sulla pagina istituzionale.

Caso 3: la rappresentazione del Corpus domini, ad inizio giugno. In questo caso addirittura era stato realizzato un filmato per immortalare gli organizzatori (con gli amministratori in primissimo piano, no comment) intenti a comporre i quadri lungo il corso con la segatura colorata. Poi la solita consueta messe di fotografie a testimoniare il grande (effettivo) successo della manifestazione.

corpus1Gli screenshot pubblicati qui a fianco sono sufficientemente esaustivi di quanto si sta argomentando e non si ritiene di dover fornire ulteriori prove per quanto anche in passato, in particolare per la Sacra rappresentazione del presepe vivente, della Sagra delle Castagne e di qualche altra festa l'Amministrazione di Rocca di Papa abbia proceduto in identico modo.

corpus2Insomma: dove sono le fotografie della Festa della pizza che certificano la "grande affluenza" nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 agosto?

Tanto più che in occasione del nostro articolo di due giorni fa nel quale si evidenziava il mezzo flop della festa (LEGGI l'articolo del 6 agosto), alcuni lesti commentatori Facebook avevano lanciato una sorta di "crociata" invitando i cittadini e a pubblicare foto. Che sostanzialmente non sono mai arrivate.

Si può pensare: l'ufficio propaganda è in ferie. Potrebbe essere, ma parimenti coloro che in queste ore hanno inneggiato all'enorme successo di una Festa della pizza descritta come la festa scudetto della Roma al Circo Massimo avrebbero dovuto postare sui propri profili Facebook tanti e tali foto da lasciare a bocca aperta.

Nulla di tutto questo è accaduto. Anzi. Manco mezzo selfie. Sono tutti in ferie quelli della maggioranza ed i loro sostenitori plaudenti?

pizza3Infine la foto copertina del comunicato stampa di ieri: tagliata a coprire l'effettiva presenza di gente in piazza (sì, ma a che ora?). O no?