Marino, sabato 6 ottobre l’ANPI presenta la “La Sagra c’è dell’Uva”

Pubblicato: Venerdì, 05 Ottobre 2018 - Luca Priori

 

MARINO (attualità) - Filmati storici e archivi fotografici

ilmamilio.it - comunicato stampa

Anche la sezione di Marino dell'ANPI (l'Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia) partecipa ai festeggiamenti per la 94a Sagra dell'Uva. Nella propria sede di via Palazzo Colonna  dalle ore 17 alle 20 di sabato 6 ottobre per tutti i cittadini e gli ospiti in visita saranno proiettati a ciclo continuo filmati “storici” della Sagra dell'Uva, realizzati attingendo dall’archivio fotografico del compianto Angelo Mercuri.

Chiunque potrà vedere così, come la festa si è evoluta nel corso dei decenni fino ad oggi. Nei filmati si potranno rivedere personaggi, situazioni ed eventi di cui sembrava essersi persa la memoria.

E' un'occasione unica per rivedere visivamente spezzoni di tante Sagre del passato. La musica di accompagnamento ai filmati sarà naturalmente rappresentata da Nannì, l'inno dei Castelli Romani, cantato per la prima volta da Romolo Balzani a Marino esattamente 90 anni fa, interpretato in seguito da tanti artisti, come Ettore Petrolini, Claudio Villa, Gabriella Ferri, Lando Fiorini. Con tale iniziativa l'ANPI di Marino dimostra di essere sempre presente sul territorio e in sintonia con la società civile, anche nei momenti di festa collettiva.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo