"Cittadini attivi Piani di Caiano" protocolla una nuova richiesta per la pulizia dei terreni

Pubblicato: Lunedì, 07 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) - "Dopo i recenti incendi la preoccupazione è più alta"

ilmamilio.it

Questa mattina il Gruppo Cittadini Attivi Piani di Caiano ha  protocollato una richiesta al sindaco Pucci per un intervento immediato riguardo la pulizia dei terreni non curati nel territorio.

"La situazione si sta facendo notevolmente pericolosa, come già denunciato nei giorni scorsi - affermano i promotori -  dopo l'incendio di Monte Fiore la preoccupazione è aumentata e possiamo solo sperare che non succeda anche nei terreni che circondano le nostre case".

"Non siamo nel Medioevo - proseguono - esiste un'ordinanza sindacale scaduta il 15/05/2017 e un impegno verbale del sindaco del 18 luglio  dove ci assicurava di aver già avviato l'iter burocratico che permetteva di dar seguito all'ordinanza e conseguentemente di poter pulire e addebitare tali costi ai proprietari inadempienti, il tutto realizzabile a partire da 4/5 giorni dopo il nostro incontro. Nonostante oltre un anno di esposti, e nonostante ad oggi ci siano problemi reali in ordine di sicurezza, niente è stato fatto .È stato saltato a pie' pari tutto il discorso della prevenzione, cerchiamo di recuperare le cose fino a quando è ancora possibile".

Una richiesta urgente, in un periodo dell'anno in cui i roghi dovuti alle aree lasciate incustodite sono tra i motivi della propagazione delle emergenze.