I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Compatri, I.C. Borsellino selezionato dal MIUR per un progetto Service Learning

MONTE COMPATRI (scuola) - La scuola castellana con il progetto "Informativa per i nonni" è stata protagonista del workshop durante il seminario "Cittadinanza e Costituzione" organizzato dal MIUR lo scorso 27 e 28 settembre a Firenze.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

 

 

Il Service Learning spedisce l’I.C. Paolo Borsellino di Monte Compatri a Firenze e non poteva andare diversamente perché si è parlato, e molto, di Service Learning nel seminario “Cittadinanza e Costituzione” organizzato dal MIUR lo scorso 27 e 28 settembre nella cittadina toscana.

 

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo diretto da Loredana Di Tommaso sono stati selezionati, grazie al progetto “Informatica per i nonni”, in cui gli alunni della scuola di Monte Compatri hanno messo a servizio degli anziani del paese le loro competenze digitali per aiutare gli studenti over 60 a cavarsela con la tecnologia.

 

“Il Service Learning – ha sottolineato Simone Consegnati nel workshop dedicato al SL durante il seminario fiorentino – è un approccio pedagogico in cui le discipline e l’impegno solidale si integrano per soddisfare un bisogno reale della comunità di cui gli studenti si fanno promotori”

 

 

Se il tema della cittadinanza è stato evidentemente lo sfondo integratore di riflessioni, buone pratiche e suggestioni nella due giorni promossa dal MIUR il Service Learning, rappresentato anche dalla scuola di Monte Compatri, è stato il protagonista di un workshop in cui quattro scuole hanno riportato le proprie esperienze in materia di educazione alla cittadinanza attraverso azioni solidali. “Il Service Learning – ha concluso Simone Consegnati – si è sviluppato in Italia grazie al lavoro di Italo Fiorin. Oggi il Service Learning (SL) è una realtà sempre più diffusa e radicata nel modo di progettare e realizzare l’attività didattica nella scuola italiana di oggi, chiamata ad affrontare le grandi sfide contemporanee: più protagonismo degli studenti, più inclusione, più qualità della didattica e più cittadinanza attiva”.

 

GUARDA IL VIDEO

Intervento di ITALO FIORN sul Convegno di Firenze in cui è intervenuto l'I.C. Borsellino di Monte Compatri