Ciampino: grazie al "Lo Jack" la polizia locale rintraccia due auto rubate

Pubblicato: Domenica, 30 Settembre 2018 - redazione cronaca

rangeRover rubata ciampino ilmamilioCIAMPINO (cronaca) - Recuperate dagli agenti nella zona del parco di via Bologna una Range Rover ed una Fiat 500

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

Ammonta ad oltre 45.000 euro il valore dei due veicoli rubati e rinvenuti nel pomeriggio di ieri a Ciampino, nei pressi del parco di via Bologna, da parte della pattuglia stradale della Polizia Locale di Ciampino, con a bordo l’Isp. R. D.G. ed il Sovr. F.P.

natura architettura1

Durante il consueto controllo del territorio, la pattuglia della polizia locale a bordo del Comando Mobile, riceveva un segnale di allarme da parte della centralina “Lo Jack” che avvertiva della presenza di un veicolo rubato posto nelle vicinanze.

Il dispositivo, che non utilizza una tecnologia GPS, bensì paragonabile quanto a funzionamento allo strumento aeronautico ADF, continuava ad emettere un segnale radio e l’unica possibilità per gli agenti è stato quello di seguire la traccia su di una bussola ed in base all’intensità dello stesso, sviluppare una serie di ipotesi in grado di rinvenire l’autovettura. Il vantaggio di utilizzare questi dispositivi consiste nell’essere facilmente occultabili all’interno dei mezzi e la garanzia di funzionamento anche in luoghi chiusi o sotterranei quali i garage. Dall’altra parte, abituati oggi a localizzare semplici dispositivi su di una precisa mappa, “rincorrere” il segnale del Lo Jack può rilevarsi tutt’altro che semplice.

roma nuoto

Ad ogni buon conto, questa volta la ricerca, coadiuvata anche dalle rispettive centrali operative, ha dato ottimi risultati. Nelle vicinanze del veicolo poco prima rubato e rinvenuto (Range Rover), infatti, non è sfuggita agli occhi dei poliziotti locali un’altra autovettura che presentava elementi tali da approfondire le verifiche. E’ bastato consultare la banca dati e dare riscontro positivo ai sospetti confermando il ritrovamento di un secondo veicolo oggetto di furto (Fiat 500 L).

Le autovetture, effettuate le necessarie verifiche e redatti gli atti consequenziali, sono state restituite sul posto ai legittimi proprietari, che hanno immediatamente raggiunta, con viva soddisfazione, la nostra città per tornare a casa (Roma) a bordo dei loro mezzi asportati poco prima.

Proseguono, intanto, le indagini da parte del settore polizia stradale del Comando, per reperire elementi utili necessari per risalire ai responsabili del furto.

frascati rugby club2018

festa birra