Il Vicegovernatore dell’Attica in visita all’Abbazia di San Nilo. La soddisfazione di Avato

Pubblicato: Sabato, 29 Settembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Una presenza gradita e salutata con grande amicizia

ilmamilio.it 

Il Presidente dell’Attica, on. Petros Filippou, arvanita, (greco di origine albanese), ha visitato nella giornata di ieri l’Abbazia Greca di Grottaferrata accompagnato dal Presidente della Associazione Amici di San Nilo, Virgilio Avato. 

Il Vicegovernatore si è soffermato ad ammirare la bella icona bizantina raffigurante la Madonna che indica la via (Odigitria) ed il mosaico con i dodici apostoli che è unico nella sua rappresentazione in quanto a destra e a sinistra del trono sono rappresentati gli apostoli Pietro ed Andreas, ovvero i fondatori della Chiesa di Roma e di Costantinopoli. Presente anche il vicesindaco di Filis: Spiris Bembos.

E’ seguita la visita della Biblioteca nazionale dove l’illustre ospite è stato accolto dalla Direttrice della Biblioteca Dott.sa Giovanna Falcone e dalla Dott.ssa Anna Onesti che hanno illustrato gli antichi codici greci.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Il Vicegovernatore era di ritorno da San Cosmo Albanese, in Calabria, dove aveva presentato il suo libro che tratta degli Arvaniti che hanno lingua, religione e tradizioni uguali a queli degli Arbreshe (italiani di origine albanese). Il libro è stato presentato anche a Roma alla Accademia Angelico Costantiniana in presenza dell’Ambasciatore di Grecia , Dott.sa Anila Bitri e dei Rappresentanti della Ambasciata di Grecia a Roma.

Sono stati due importanti incontri che Virgilio Avato ha organizzato per rafforzare i rapporti fra i greci e gli italiani di origine albanese, un progetto che sta dando ottimi risultati.

festa birra

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018