Bomba da 250 chili nelle campagne di Campoleone: evacuazione in vista per 6mila persone

Pubblicato: Giovedì, 27 Settembre 2018 - redazione cronaca

bomba ciampino ilmamilioLANUVIO (cronaca) - L'ordigno, dotato di spoletta, sarà fatto brillare in una delle prime domeniche di ottobre

ilmamilio.it

primi si diventa

Una bomba di aereo da 250 chili, l'ennesima, dotata di spoletta e risalente alla Seconda guerra mondiale è stata ritrovata nel corso di alcuni lavori di scavo a Campoleone, in una zona compresa tra la stazione ferroviaria e la via Nettunense, al confine tra i Comuni di Aprilia e di Lanuvio.

L'ordigno bellico, che conserva intatto il suo potere distruttivo pur a 75 anni da distanza da quell'inverno tra il 1943 e il 1944, è stato già preso in cura dagli artificieri che hanno delimitato l'area del ritrovamento e lo faranno brillare presumibilmente in una delle prime domeniche di ottobre.

roma nuoto

 Considerata la pericolosità della bomba, però, sarà necessario evacuare i residenti dell'intera zona e si stima che ben 6mila persone saranno costrette in quella occasione a mettersi in una zona di sicurezza. Ad occuparsi delle operazioni di prelievo della bomba, di trasporto e del definitivo brillamento dell'ordigno bellico saranno gli specialisti del 12° reggimento Genio pionieri di Caserta, già intervenuti ai Castelli romani molte volte.

natura architettura1

Sono in corso in questi giorni riunione operative tra i sindaci di Aprilia e Lanuvio e le prefetture di Roma e di Latina per definire i particolari dell'evacuazione che, come detto, riguarderanno diverse migliaia di persone.

Si prevede, in quella occasione, una domenica particolarmente impegnativa per le forze dell'ordine, le protezioni civili e le macchine comunali.

 

frascati rugby club2018

festa birra