Rocca di Papa: la fine di un sindaco Crestini che ha scelto gli "uffici" invece di blindare la sua squadra di Governo

Pubblicato: Giovedì, 27 Settembre 2018 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Con le dimissioni di Vincenzo Rossetti ed il possibile addio anche di Barbara Barboni, il primo cittadino avrà definitivamente perso la spina dorsale della sua Amministrazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

La rottura, dolorissima e con strascichi niente male, con l'ex vice sindaca portata prima sugli altari senza alcun merito politico e poi cacciata dalla Giunta. L'addio dell'ex assessore ai Servizi sociali Pier Paolo Montalto , ufficialmente per motivi professionali e quindi, ieri, l'addio rumorosissimo dell'ex assessore al Bilancio Vincenzo Rossetti (LEGGI Rocca di Papa, l'assessore Vincenzo Rossetti si è dimesso. "Rapporti con responsabili comunali insostenibili"). E c'è chi sostiene che anche l'ultima arrivata in Giunta, Barbara Barboni, a neanche un anno dalla sua nomina, possa nei prossimi giorni prendere le piste tracciate da Montalto e Rossetti.

roma nuoto

Vale a dire che, se così fosse, il sindaco si ritroverebbe con una Giunta fatta di una sola parte politica e senza più professionisti al servizio dell'Amministrazione della città. Quella che doveva essere la rivoluzione di Emanuele Crestini, reso già zoppo dalla fuoriuscita dalla maggioranza di partenza dei 3 di "Voi con noi" (gruppo come noto poi dichiarato illegittimo, ma l'idea resta), sta per diventare la completa involuzione di un'esperienza politico-amministrativa al capolinea.

Il sindaco, che implicitamente nelle parole di Vincenzo Rossetti sembrerebbe aver "scelto" i suoi responsabili degli uffici comunali invece che sostenere i componenti della sua squadra di Governo, sostanzialmente lasciata in secondo piano rispetto alle scelte fatte da Crestini inprima persona, è oggi sempre più un uomo solo al comando. Un uomo che ha scelto, direttamente o indirettamente, solo al comando. E che presto pagherà, politicamente parlando, per questo.

natura architettura1

Se, come si dice, anche la Barboni - delegata all'Urbanistica - lascerà l'Esecutivo, Crestini avrà perso la spina dorsale della sua Amministrazione. Proverà dunque ad andare ancor più avanti coi soli uffici comunali, tentando di dare un nuovo ulteriore volto ad una Giunta che a quel punto sarà formata da Veronica Cimino (unico assessore della prima ora), Gianluca Zitelli e Danilo Romei. Di questi ultimi due in particolare non si hanno notizie.

Quanto potrà, politicamente ed amministrativamente, durare?

frascati rugby club2018

festa birra