Frascati, a Cocciano un corso per badanti. "Richiesta in forte crescita"

Pubblicato: Giovedì, 20 Settembre 2018 - redazione attualità

corso badanti frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Dall'11 ottobre presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore: i formatori sono professionisti volontari. Organizza l'Appha-Onlus: "Obettivo creare un elenco di assistenti familiari certificati"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

16 incontri, dall'11 ottobre al 21 febbraio: obiettivo formare assistenti familiari badanti in una società nella quale le domanda di queste figure professionali è in costante crescita.

natura architettura1

Ad ospitare il corso, aperto ad italiani e stranieri di ogni età, sono i locali della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano. Nel popoloso quartiere frascatano l'associazione Appha-Onlus avvalendosi di una ampia rete di professionisti che mettono le proprie competenze e conoscenze al servizio della comunità, avrà quindi il compito di formare gli aspiranti badanti.

"L'obiettivo - spiega don Baldassare Pernice, fondatore dell'associazione Appha - è quello di offrire una possibilità di lavoro a chi prenderà parte al corso provvedendo ad una formazione professionale a 360°. Nello staff di formatori col coordinamento e la responsabilità della dottorosse Anna Maria Zucchi ci sono infermieri, sociologici, medici ma anche comunicatori ed esperti in diritto del lavoro. Ognuna di queste figure saprà fornire ai partecipanti al corso, gratuito, le proprie competenze".

Gli incontri, che come detto saranno 16, dureranno 4 ore ciascuno, il giovedì dalle 15,30 alle 19,30.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

roma nuoto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il fine è quello di formare queste persone e di andare a creare un elenco di badanti certificati che sarà poi fornito alle Amministrazioni comunali ed ai Servizi sociali ma anche alla Asl.

"In questo modo le istituzioni potranno offrire un reale servizio in un ambito nel quale c'è crescente bisogno di badanti. Seguendo i partecipanti al corso - aggiunge don Baldassare, prete operaio ormai alla soglia dei 50 anni di sacerdozio - sapremo anche offrire il personale più adatto alle varie esigenze".

Le iscrizioni sono aperte e chi è interessato a prendere parte al corso potrà recarsi presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore il giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

sfaccendati settembre ilmamilio

 

 

 

 

 

 

Gli ultimi corsi per badanti organizzati in zona hanno dimostrato una certo interesse per questo genere di professione che, come detto, è decisamente molto richiesta.

I dati dei partecipanti d'altra parte mostrano che ad essere interessati a questo genere di formazione sono le donne ma anche gli uomini. Forte la presenza di italiani che, contrariamente a quanto si sarebbe portati a credere, in questo genere di corsi sono la maggioranza. Varia anche l'estrazione sociale, la formazione scolastica e l'età dei partecipanti.

festa birra