Frascati: quelli che hanno portato il traffico (anche) dove non c'era

Pubblicato: Giovedì, 20 Settembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il sindaco Mastrosanti va dritto con le modifiche da lui volute mentre cittadini ed automobolisti continuano con una vera e propria litania di proteste e segnalazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Decine di articoli, di post, di commenti, di critiche, di segnalazioni. Decine di appelli a ripensarci: cittadini infuriati, automobilisti costretti a subire passivamente una campagna di modifiche alla viabilità di Frascati non voluta e non solo inutile e costosa, ma anche dannosa.

Il sindaco Roberto Mastrosanti, che ha ripetutamente avocato a sé l'intera paternità di quanto fatto a largo Pentini-via Borgo San Rocco e lungo la via Tuscolana, passerà alla storia cittadina come il leader della squadra di quelli che hanno portato il traffico (anche) dove non c'era.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

sfaccendati settembre ilmamilio

 

 

 

 

 

 

Una mission quasi impossile però clamorosamente centrata: basterebbe parlare con i cittadini, sentire cosa raccontano, leggere quanto scrivono per rendersi conto della dannosità dei provvedimenti adottati e dell'urgenza di tornare sui propri passi.

Ma niente, si va avanti col piano.

roma nuoto

capocroce frascati ilmamilio

Un piano che, come detto, che è dannoso non solo a Frascati ma anche alle città confinanti. "La fila che c'è in questi giorni per scendere da viale XXIV maggio a Grottaferrata verso la piazza Marconi di Frascati non c'era mai stata", dice una donna. Allo stesso modo: "La coda per superare l'incrocio di via Fermi con la Tuscolana, al mattino, è raddoppiata sia scendendo da viale Vittorio Veneto che da via San Francesco d'Assisi".

Per non parlare di via Gregoriana-via Brigida Postorino.

Per non parlare di chi sale a Frascati dalle zone di via di Vermicino, Tor Vergata e che transita per via Sciadonna, paralizzata ormai tutte le mattine. "Un incubo", dice un commerciante del centro residente poco fuori Frascati.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Ha ragione il sindaco quando dice che il traffico nelle ore critiche a Frascati c'è sempre stato: sbaglia però quando sostiene che la situazione non è peggiorata perché sarebbe già colpevole se i 42mila euro spesi non avessero apportato miglioramenti, ma ora che è accertato che il traffico è arrivato anche in zone dove prima non c'era, c'è anche il dolo di chi fa finta di non capire quanto sta accadendo.

C'è davvero poco da aggiungere: quello portato a termine dalla seconda metà di agosto ad oggi è un vero capolavoro. Un sottilissimo colpo di genio.

festa birra

 natura architettura1

 


Commenti  

# Andrea 2018-09-20 09:40
Stamane tempo di percorrenza Frascati-Anagnina: 1h. Certo, a Roma c'era un traffico pazzesco, non lo nego, ma se si fossero tolti quei 20 minuti buoni impiegati solo per uscire da Frascati, il viaggio sarebbe stato molto più accettabile.
20 minuti per uscire da 4 vie in croce, rendetevi conto della situazione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Nuanda 2018-09-20 14:50
È appurato ed è un dato di fatto che i lavori di largo pentini abbiamo peggiorato il traffico cittadino. Scendendo da Monte Porzio Catone, la coda per immettersi su Via Gregoriana arriva fino all’osservatorio (mai successo). Però mi domando, avete voluto e votato fortemente Roberto Mastrosanti ed i suoi “seguaci”? .....ecco i risultati!
...mio nonno diceva sempre:” Hai voluto la bicicletta?” PEDALARE (unico mezzo che oggi bisognerebbe usare col caos creato)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Nicola 2018-09-20 17:53
È scienza infusa nel contenitore posto fra le orecchie. La bocca funge da ventola di raffreddamento al pari delle narici. Ma la marmitta dove ce l'ha ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# thebigbangtheoty 2018-09-20 20:20
la sitcom USA, potrebbe aiutare a comprendere che ogni progetto, ipotesi, cambiamento, va verificato concretamente. Sulla carta gli obiettivi e i mezzi necessari a raggiungerli, possono essere quelli giusti, in pratica, le variabili non ipotizzate, non li rendono risolutivi. Nel breve, nel medio o lungo termine? È un altro tra gli obiettivi da verificare se raggiungibili. Altrimenti frascati e i frascatani "non sono per la scienza" ma per i "miracoli"
A quelli che si indignano per i tempi più lunghi per fare lo stesso tragitto, è lecito rispondere che è impossibile:
SE le strade sono le stesse
SE le macchine sono lo stesso numero
SE gli orari sono gli stessi
affermare che invertendo qualche senso di marcia, il risultato arriva addirittura a rallentare il traffico anche nei comuni limitrofi, è stravagante
Delocalizzare qualche scuola e uffici, andare a piedi, aiuterebbe e non è un miracolo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giovanni 2018-09-20 22:34
Intanto hanno tagliato senza pietà quella bellissima palma centenaria all'incrocio Tuscolana-Fermi, forse per fare la rotatoria, ma questa si poteva fare girando intorno alla palma ! Uno scempio !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giovanni 2018-09-20 22:37
Intanto hanno tagliato la bellissima palma centenaria all'incrocio Tuscolana-Fermi. Uno scempio inutile per fare una rotatoria che avrebbe potuto risparmiare l'albero girandoci intorno. Ormai è troppo tardi, il delitto è compiuto !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione