Nemi, inaugurati i nuovi percorsi del Museo delle Navi Romane

Pubblicato: Domenica, 06 Agosto 2017 - Luca Priori

 

NEMI (eventi) - Alla presenza del sindaco Bertucci e dei rappresentanti della Sovrintendenza

ilmamilio.it 

Si è tenuta ieri pomeriggio l’inaugurazione del nuovo percorso museale all’interno del Museo delle Navi Romane di Nemi. Il taglio del nastro da parte del Sindaco Alberto Bertucci ha visto la riapertura del secondo piano e delle terrazze superiori. Alla cerimonia ha presenziato anche il Sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

All'importante momento di ripartenza per una delle strutture museli più importanti del territorio, un unicum per molti motivi non ultimo il fatto di essere stato, negli anni '30, il primo museo mondiale ad essere costruito attorno al bene da preservare, hanno preso parte anche Gabriella Musto, direttrice del museo Vittoriano di Roma e la sovrintendente Giuseppina Ghini.

bertucci mustoProprio l'architetto Musto avrà il compito di dare un nuovo volto al museo per renderlo più funzionale ed operativo.

LEGGI l'anticipazione de ilmamilio.it - FOTO & VIDEO

Il Museo delle Navi Romane fu costruito fra il 1934 e il 1940 su progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. La funzione originaria, come si evince dal nome, consisteva nel conservare e mettere a disposizione del pubblico quel che rimaneva di due grandi navi realizzate al tempo dell’imperatore Caligola (37-41), riportate alla luce fra il 1929 e il 1931. Ironicamente, nella loro nuova sistemazione le navi ebbero vita breve: entrambe sarebbero perite difatti in un incendio del 1944.