La nuova ala di una scuola costruita senza fondamenta: succede anche questo. Arrestate due persone

Pubblicato: Mercoledì, 19 Settembre 2018 - redazione cronaca

E' successo a Sperlonga, dove  un istituto è stato edificato con risparmio sui costi dei lavori per un appalto vinto con un'offerta a ribasso

ilmamilio.it 

Una nuova ala di una scuola costruita senza fondamenta per risparmiare sui costi dei lavori per un appalto vinto con un'offerta a ribasso. Lo hanno accertato i carabinieri del comando provinciale di Latina nell'ambito della seconda parte dell'inchiesta Tiberio, che a gennaio 2017 aveva già portato all'arresto di 10 persone. Oggi due imprenditori di Formia sono stati arrestati per corruzione, turbata libertà degli incanti, frode in pubbliche forniture e truffa. Avevano ottenuto l'appalto per la realizzazione di una nuova ala del plesso scolastico Alfredo Aspri di Sperlonga e per l'ampliamento della palestra del Liceo Enrico Fermi di Gaeta. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Nel caso del plesso di Sperlonga, per vincere l'appalto, la ditta aveva presentato un'offerta fuori mercato e per risparmiare ha eseguito lavori difformi dal progetto. In particolare, le perizie hanno rivelato che non erano state realizzate le fondamenta, che avrebbero dovuto essere di almeno un metro e mezzo. Difformità sono emerse anche per il solaio, le cui traverse avrebbero dovuto essere spesse 22 centimetri ed erano invece di 12 centimetri. "Era una scuola destinata a crollare addosso ai ragazzi", ha detto il colonnello Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Latina. Il cantiere della struttura è stato sottoposto a sequestro.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

festa birra

roma nuoto