I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Porzio, week end con il Catone Film Festival: la presentazione all'Osservatorio Astronomico

MONTE PORZIO CATONE (eventi) - Presenti anche le delegazioni dei comuni limitrofi

ilmamilio.it - comunicato stampa

Week End per la zona tuscolana con il  Festival Internazionale di Cortometraggi, organizzato dall' ANC, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Monte Porzio Catone, presieduta dal maresciallo capo Edoardo Zucca. Ieri la conferenza stampa di presentazione presso l'osservatorio astronomico di Monteporzio Catone. “ Anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare un festival cinematografico di grande interesse e prestigio– afferma Edoardo Zucca, – grazie al contributo per lo più volontario di professionisti e soci sono ormai cinque anni che portiamo nella nostra cittadina opere e artisti di rilievo nazionale e internazionale. Ciò ci riempie di orgoglio,  perché significa che siamo un soggetto credibile per gli operatori del settore audiovisivo e, allo stesso tempo, ci  permette di indicare una strada per altre sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri”. Un Festival che vuole dare risalto al cinema breve, in un particolare momento, come quello attuale, in cui proprio il cinema rischia di essere sopraffatto.I cortometraggi, espressione della libertà espressiva e di soluzioni innovative,  differenti appunto dal lungo metraggio,  avranno una durata massima di 20 minuti e proporranno soluzioni innovative. Le opere video saranno, in definitiva, la chiara presentazione della creatività italiana, riconosciuta in ben 11 dei 14 film scelti dalla Direzione Artistica del Festival, lasciando spazio anche a metraggi internazionali, che  mostreranno l’originalità del Regno Unito, della  Germania e del lontano Iran.

Le proiezioni che meglio rappresenteranno Legalità e Disabilità, i temi ai quali sarà dato risalto,  riceveranno 2 dei 3 temi del CFF. Il terzo, invece,  sarà destinato al cortometraggio giudicato il migliore in gara, per forma e contenuto. Per l’occasione, l’Osservatorio Astronomico aprirà le porte al pubblico dell’Astrolab, il laboratorio didattico in cui i visitatori, accompagnati da alcuni  esperti, hanno la possibilità di intraprendere un originale viaggio tra i misteri, ormai svelati, dell’Universo.

L’Astrolab è visitabile soltanto previa prenotazione del turno in loco. Ingresso libero a partire dalle ore 18:00. I percorsi guidati all’Astrolab si svolgeranno dalle  18:00 alle 20:00. Le proiezioni inizieranno alle 21:00. Il Catone Film Festival si terrà venerdì 21 e Sabato 22 settembre, presso la sede dell'Osservatorio Astronomico di Monteporzio Catone. Alla conferenza stampa di ieri nella Sala della Cupola Grande-Biblioteca Antica, sono intervenuti, oltre agli organizzatori Edoardo Zucca e Marco Gatta, anche il sindaco di Monteporzio Catone Emanuele Pucci, il comandante della stazione carabinieri maresciallo Paolo Seu, il direttore dell'Osservatorio Astronomico Angelo Antonelli e numerosi altri esperti del mondo cinematografico oltre che rappresentanti delle amministrazioni comunali dei paesi limitrofi di Frascati, Rocca Priora, Colonna, San Cesareo, Grottaferrata, Rocca di Papa, Montecompatri. Programma e info sulle pagine del catone film festival consultabili online. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018