Ricerca nell'archivio:

200mila euro di "riconoscenza" al Comune di Rocca di Papa per l'ospitalità dei migranti di Mondo migliore. Che da hub diventerà un Cas

03-02-2017

ROCCA DI PAPA (attualità) - La struttura di via dei Laghi sarebbe pronta a trasformarsi da hub in Centro di accoglienza per 400 ospiti stanziali. Un "risarcimento" da Mef e ministero degli Interni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un contributo di "riconoscenza" per il disturbo di avere sul proprio territorio comunale una struttura di accoglienza migranti.

Il Comune di Rocca di Papa, istituzione di prossimità del territorio che ospita l'hub di Mondo Migliore, entro un paio di mesi dovrebbe ricevere la bellezza di 200mila euro dal Mef (ministero Economia e finanze) e ministero dell'Interno nell'ambito del fondo che i due dicasteri hanno predisposto in questi ultimi mesi proprio per quei Comuni sul cui territorio insistano strutture di questo genere.

La cifra sarebbe di 500 euro per migrante, con censimento al 26 ottobre 2016: in quel momento, persona in più persona in meno, al "Mondo migliore" c'erano circa 400 ospiti, di qui la cifra indicata. Un contributo "per il disturbo" per il momento è una tantum ma che potrebbe essere istituzionalizzato.

I Comuni in questo caso non hanno dovuto fare nulla: nessuna richiesta, nessun appello. I soldi in arrivo peraltro non sarebbero neanche vincolati ad impieghi specifici e dunque il Comune di Rocca di Papa (così come quello di Frascati che dovrebbe ricevere circa 30mila euro per i migranti ospitati in via delle Cisternole, così come Rocca Priora e via dicendo) potrà utilizzare questi fondi - che si ripete vengono intesi come contributo di "riconoscenza" per il disagio di avere queste strutture in "casa" - a suo piacimento.

TRASFORMAZIONE DA HUB IN CAS - Lo scorso 21 dicembre, come indicato nel nostro articolo del 28 novembre (LEGGI l'articolo) sono scaduti i termini per il bando indetto dalla Prefettura di Roma per l'accoglienza di oltre 2300 migranti.

A quanto si apprende, la cooperativa San Filippo Neri avrebbe partecipato al bando ed avrebbe vinto l'assegnazione di un "Cas", Centro di accoglienza straordinaria, con dunque una minor frequenza di trasferimento degli ospiti e una maggiore "stanzialità" degli stessi nel centro. La capacità di Cas del Mondo migliore per la quale San Filippo Neri avrebbe ottenuto l'assegnazione del bando della Prefettura sarebbe di 400 posti.

Trasformazione questa per la quale se ne dovrebbe sapere di più nei prossimi giorni.

Ultimo aggiornamento 03/02/17



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024