Ricerca nell'archivio:

Motociclismo, Dottorini torna sul podio

20-09-2016

VALLELUNGA - Il centauro frascatano in sella all'Aprilia di Gabro Racing team terzo nella quarta tappa dell'Italia Naked

ilmamilio.it

Si è svolta questo weekend sul tracciato romano di Vallelunga la quarta tappa del Trofeo Italia Naked che ha visto tornare nuovamente sul podio, dopo il positivo inizio di stagione, il centauro frascatano Claudio Dottorini in sella all'Aprilia preparata dal Gabro Racing Team.

In un fine settimana caratterizzato dal tempo incerto, il primo turno di qualifiche si è svolto con pista asciutta e ha visto Gallina su BMW siglare il miglior tempo, nonché il nuovo record della pista della categoria, con a seguire Scopetani e Dottorini su Aprilia e Zattara su Yamaha. Durante il secondo turno di prove ufficiali le posizioni venivano riconfermate con pochi piloti in grado di migliorare i loro tempi.

Domenica il meteo sembrava voler graziare i piloti ma un temporale improvviso circa 2 ore prima dello start ha rimescolato le carte, lasciando i team col dubbio delle gomme da usare fino a pochi minuti prima della gara. Nonostante l'asfalto non fosse ancora in perfette condizioni la corsa veniva dichiarata “asciutta” dalla Direzione di Gara. Solo un paio di piloti hanno quindi optato per le “rain” mentre altri hanno addirittura cambiato le coperture in griglia dopo il giro di allineamento dato che la pista andava asciugandosi. Allo spegnersi del semaforo è Dottorini a prendere il comando della corsa con un'ottima partenza, seguito da Gallina che già durante il primo giro riusciva a riguadagnare la prima posizione.

Dopo una breve lotta anche Scopetani riusciva a sorpassare il centauro frascatano ma una forte pioggia ha mandato a monte i suoi piani costringendolo a subire gli attacchi prima di Dottorini e poi di Zattara, che trovandosi molto a suo agio sull'acqua conquistava addirittura la seconda piazza seguito da Dottorini. La gara è stata interrotta a 4 giri dal termine a causa del forte maltempo. Dottorini e il Gabro Racing Team tornano quindi sul podio sulla pista di casa e accorciano ulteriormente la distanza dal secondo posto in classifica generale occupato dal toscano Scopetani, riducendola a 5 punti, con una sola gara al termine del Trofeo. L'appuntamento è per il 23 ottobre nuovamente a Vallelunga.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024