Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, U18: grande vittoria di un gruppo sempre più unito

04-04-2017

FRASCATI (rugby) - I tecnici Graziani e Intreccialagli esatano la forza della squadra

ilmamilio.it

Tanto fango ma altrettanta soddisfazione in una vittoria che sa di grinta, determinazione e che contribuisce alla crescita di un gruppo sempre più unito. L’Under 18 di Luciano Mazzi, Giorgio Graziani e Valerio Intreccialagli ha battuto l’Appia 38 a 10. «Se mai ce ne fosse stato bisogno – hanno detto i tecnici – domenica abbiamo avuto la conferma di avere un grande gruppo, ma soprattutto di poter contare su un certo numero di ragazzi che piano piano stanno capendo quanto sia importante il sacrificarsi per qualcuno o per qualcosa. Purtroppo, tra infortuni e impegni scolastici, domenica eravamo solo in 16 ma stavolta questa condizione si è trasformata in un punto di forza che ha contribuito a unire ancora di più la squadra. In campo si è vista tanta voglia di fare e malgrado le condizioni del terreno di gioco, i ragazzi hanno dato l’anima tutti insieme, fino alla fine. Questo per noi è forse più importante del risultato sportivo: lavoriamo con loro e per loro, per farli crescere e maturare anche dal punto di vista umano e quando arrivano queste risposte non possiamo che essere fieri di loro e del nostro lavoro! Continuate così ragazzi e vedrete che i sacrifici di oggi saranno ripagati in futuro».

Riprende il campionato di Serie A femminile dopo due lunghi mesi di pausa, e per le nostre ragazze del Frascati Rugby Club si riparte al meglio con una bella vittoria casalinga per 43 a 0 sul Cogoleto. «Due mesi di pausa in un campionato – ha commentato Luca Varriale – sarebbero difficili da gestire per tutti, ma le ragazze non hanno perso il focus: ognuna di loro ha lavorato tantissimo sulle proprie debolezze sia singolarmente che per reparti e domenica si è notato in campo come hanno provato con entusiasmo ad essere tutte protagoniste, facendo diventare questo aspetto, in alcuni casi, un punto di forza. Confermo una buona qualità della prima parte dell’incontro, che ha visto concentrazione alta finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo. Per migliorare ancora è necessario mantenere la stessa concentrazione per tutta la partita. Domenica prossima ci aspetta una trasferta impegnativa a Bologna, forza ragazze!»

Un campo molto difficile e pesante quello su cui il 1° XV del Frascati Rugby Club ha incontrato il Segni, battendolo 55 a 12 e ottenendo il punto di bonus. I giallorossi si confermano dunque primi, seguiti dal Rieti, nel Girone 6 di Promozione. «Con un campo in quelle condizioni – ha detto il tecnico Giorgio Farina – abbiamo provato a chiudere la partita nei primi 15 minuti per non correre rischi e ci siamo anche permessi far riposare qualche ragazzo. La squadra mi convince sempre di più. Siamo maturi e non lasceremo nulla al caso!»

Anche l’Under 16, sempre allenata da Farina, ha trovato la vittoria sul campo di casa, battendo il Napoli Afragola per 22 a 20. Una squadra avversaria che ha saputo metterci in difficoltà con una presenza costante per tutta la partita. «Gli avversari – ha detto Farina – ci hanno tenuto sotto pressione ma noi siamo stati bravi a reagire dopo errori alcuni commessi dai singoli e ogni volta abbiamo risposto con una meta, segnando quella della vittoria all’ultimo secondo. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita ed essere più attenti nei momenti topici della partita. Un grande in bocca al lupo a Samuele per la ripresa dall’infortunio».

Doppio appuntamento casalingo per le due squadre Under 14, che sabato sono scese in campo con oltre 40 ragazzi. La prima partita, giocata dalla squadra dei più grandi, contro il Villa Pamphili, è stata tirata fino alla fine e molto bella da vedere. Affrontato con la giusta attitudine dai ragazzi, che hanno risposto bene al lavoro fatto sulla difesa nel corso della settimana. Un match molto equilibrato in cui i nostri avversari hanno saputo cogliere e sfruttare al meglio le nostre distrazioni, portando a casa il risultato finale.

Decisamente positivo anche il triangolare disputato dalla squadra dei più piccoli, che hanno sfidato il Villa Pamphili 2 e la Lazio 2. Secondo i tecnici Paolo Gentilini e Davide Martini, il triangolare, dove ha esordito il nostro George, originario del Galles, è stata un’ottima prova dei ragazzi più giovani. «Entrambe le partite – hanno detto Gentilini e Martini – anche se una vinta e una persa hanno dimostrato finalmente il frutto del lavoro svolto nel corso di tutto l’anno. I ragazzi dimostrano senso di squadra e hanno un ottimo atteggiamento in campo e fuori. Anche se in maniera grezza poi, c’è stata una buona pressione difensiva che spesso ha permesso un intervento di qualità con conseguente recupero del pallone nel territorio avversario. Bravi tutti e grazie a tutti come sempre per l’ottimo terzo tempo!» In bocca al lupo a questi ragazzi che la settimana prossima saranno impegnati nel Super Challenge Under 14 a Colorno!

Domenica invece l’Under 12 è andata con due squadre al raggruppamento di Lanuvio, già divise nelle formazioni che parteciperanno ai Tornei. «Siamo soddisfatti – ha detto Pierfrancesco Carinci – per la sana ”aggressività” espressa, perché era l’obiettivo su cui avevamo lavorato in settimana. Bene così».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024