Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, una domenica di sole!

28-03-2017

FRASCATI (rugby) - Doppio impegno casalingo per 1° XV e Under 18 che domenica hanno affrontato allo Stadio di Cocciano il Rugby Frascati Union

ilmamilio.it

Molto bene la partita dei Seniores accompagnati per l’occasione da Luciano Mazzi, in panchina al posto di Farina in trasferta a Catania, che con questa vittoria per 38 a 7 – e i 5 punti di bonus – si confermano primi in assoluto nel girone di Poule Promozione per la Serie B. Una bella domenica di sole e di raggruppamenti vicino casa, che ha anche permesso ai più piccoli del club di accompagnare in campo la prima squadra. «Sono ovviamente soddisfatto del risultato – ha commentato il capitano Riccardo Farina – e soprattutto dei 5 punti, obiettivo che ci eravamo prefissati in settimana. Tranne 10 minuti abbiamo giocato una partita abbastanza buona, che abbiamo saputo gestire con maturità e semplicità. Sono migliorate anche le presenze agli allenamenti, fondamentali d’ora in poi in vista di match impegnativi e importanti per la promozione».

Soddisfatto anche Luciano Mazzi: «Che bel gruppo sono questi ragazzi del 1° XV! Stanno affrontando questo campionato con una serietà e una determinazione che a volte ancora ci stupisce. Hanno vissuto l’impegno di domenica con la determinazione di chi è cosciente del proprio valore. Domenica dopo domenica diventano sempre più forti e mentalmente concentrati sull’obiettivo finale. Anche per loro, come per l’Under 18, non era una partita proprio come le altre, ma solidità mentale e affiatamento li hanno portati a vincere con un punto di bonus. Ho avuto la fortuna di seguirli dalla panchina e faccio i miei complimenti a Riccardo e Giorgio per il bel lavoro che fanno. Si divertono nel giocare e lo fanno anche fuori dal campo e quando questo si percepisce diventa un bell’esempio per tutto il club».

Meno bene invece per l’Under 18 che cede 38 a 12. «Abbiamo avuto di fronte un buon avversario – ha detto Mazzi – e sicuramente l’emozione e la tensione ci hanno giocato un brutto scherzo. La partita per i ragazzi è stata molto sentita e per loro non era un match come tutti gli altri. L’incontro di per sé a tratti è stato anche bello; sotto di 12 punti abbiamo avuto una buona reazione riuscendo a pareggiare. Poi invece di continuare a macinare gioco alzando il ritmo abbiamo commesso l’errore di voler risolvere la partita individualmente, cosa che nel nostro sport non porta quasi mai a nulla. Durante la settimana ho avuto la sensazione che i ragazzi fossero concentrati ma non ansiosi o nervosi come invece sono stati in partita. Probabilmente a livello di preparazione mentale del match ho dato per scontato qualcosa. Voglio però ricordare che cadere non è mai un problema se poi ci si rialza e si continua a lavorare sodo e se poi si trae insegnamento da ciò che si è sbagliato».

Ottimo sabato e buoni risultati per entrambe le compagini Under 14 impegnate in un pomeriggio di partite casalinghe. Il primo gruppo formato dai ragazzi più grandi ha giocato una bella partita con il Viterbo, cercando di tenere un ritmo elevato durante il corso di tutto l’incontro. «Sicuramente positivo l’atteggiamento in fase offensiva – ha commentato il tecnico Paolo Gentilini – ancora da migliorare l’aspetto difensivo inteso come attacco al possesso avversario e non di attesa. Peccato per l’unica segnatura subita per una banale distrazione».

Buone notizie anche per l’altra squadra Under 14 dove hanno potuto giocare oltre 20 ragazzi e che ha incontrato la US Roma Rugby, squadra finalmente di livello adeguato alle nostre capacità, dando vita a una partita equilibrata e divertente. «Complimenti – ha aggiunto Gentilini – anche a questi ragazzi che hanno provato a rispettare l’obiettivo settimanale con buoni risultati. Tanta pressione, spesso individuale, con altrettanta voglia di recuperare il pallone dopo un intervento sul placcaggio di discreta qualità. Finalmente anche il risultato, che non arriva casualmente ma come conseguenza di un compito svolto, rende merito ai nostri ragazzi».

Il risultato non ci premia nella trasferta siciliana dei giovani Under 16, che hanno perso contro il Catania 24 a 12, ma che si è dimostrata un’esperienza comunque formativa, come racconta Giorgio Farina: «È stata la prima trasferta affrontata in aereo per questi ragazzi, che hanno vissuto la novità con grande maturità e sacrificio, vista anche l’alzataccia mattutina. Abbiamo trovato una giornata molto calda e una squadra molto presente e combattiva; siamo stati messi in difficoltà nei punti d’incontro e non siamo riusciti a imprimere ritmo e intensità nel gioco. La differenza è stata nel particolare, dove loro sono stati maggiormente attenti ed a cui faccio i complimenti. Un aspetto molto positivo, visto che ci eravamo allenati in tal senso durante la settimana, riguarda le due mete segnate in seguito a due situazioni di contrattacco. Bene! Il percorso di crescita continua e spesso avviene proprio grazie a delle sconfitte.

Concentramento domenicale a Colleferro per Under 8 e Under 10.

L’Under 10 di Davide Martini ha fatto scender in campo 3 squadre per un totale di circa 30 ragazzi che hanno vissuto una domenica positiva sotto molti aspetti. «Al di là delle belle e numerose vittorie – ha detto Martini – che gratificano sicuramente i ragazzi ma sappiamo quanto siano marginali in queste categorie, voglio sottolineare l’ottimo percorso di crescita e di consapevolezza a livello di gruppo a cui stiamo arrivando, quando giochiamo in difesa. Dovremo perfezionare e lavorare ancora sull’aspetto dell’intervento e quindi del placcaggio. Bravissimi anche i più piccoli Under 8 di Sara Taffettani che ha commentato: «Il raggruppamento è stato un’importante verifica del lavoro svolto in settimana. Tanto divertimento e passione dimostrata non solo dai nostri piccoletti ma anche dai loro genitori, che non fanno mai mancare il loro sostegno!».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024