Ricerca nell'archivio:

FRC, tre belle vittorie sotto l’albero per le squadre giallorosse

22-12-2016

FRASCATI - Il Frascati Rugby Club chiude l’anno con un tris di vittorie arrivate da seniores maschile, femminile e Under 18.

Un secco 123 a 0 per la Serie A di Varriale e Venturini che ha battuto in casa le ragazze del CUS Pisa, chiudendo il girone al primo posto e al termine di un’ottima prestazione. «Siamo felici – hanno detto i tecnici – di essere riusciti a far scendere in campo tutte le giocatrici disponibili, ma lo siamo ancora di più per la crescita personale e di gruppo a cui abbiamo assistito dall’inizio della stagione a oggi. Ringrazio anche il tecnico federale Andrea Di Giandomenico per l’allenamento a cui ha preso parte la scorsa settimana: le nostre ragazze e tutto lo staff hanno apprezzato molto la sua presenza».

Ottima partita anche per il 1° XV che conquista altri 5 punti e chiude al meglio la prima parte di stagione, rimanendo saldamente in vetta al Girone. Buono il primo tempo contro il Civita Castellana, meno il secondo nel corso del quale l’arbitro assegna due cartellini gialli ai tuscolani, che incassano 2 mete. «Sono soddisfatto - ha detto Riccardo Scotti – non solo del 40 a 26 inflitto al Civita Castellana, quanto della determinazione e dei progressi che stiamo ottenendo, nonostante il lavoro da qui a giugno sia ancora tanto».

Grande risultato anche per l’Under 18 di Luciano Mazzi che a Cocciano vince 60 a 10 contro l’Appia Rugby. Positiva la reazione da parte dei ragazzi che hanno immediatamente cestinato la sconfitta della domenica precedente, mostrando un gioco fluido e molto bello. «Ho trovato - ha detto soddisfatto Mazzi – una squadra concentrata e motivata per tutta la durata dell’incontro, ma soprattutto arrabbiata per gli errori commessi anche quando il risultato non era più in pericolo. Questi sono grandi segnali per noi, significa che non si accontentano più, che aspirano a qualcosa in più e che puntano ad un miglioramento continuo. Lavoreremo su questo aspetto, che rappresenta anche per noi un grandissimo stimolo. Voglio infine ringraziare le famiglie che hanno vissuto il dopo partita con noi e che è davvero un piacere vedere così unite tra loro nel sostenere indistintamente tutta la squadra e nel dimostrare a tutto lo staff fiducia e affetto. L’appuntamento è il 14 gennaio contro la Rugby Roma».

Più critico invece Pierfrancesco Carinci, che domenica ha seguito l’Under 12 impegnata nel concentramento di Tivoli. «Ci siamo presentati – ha detto Carinci – con una squadra e devo dire che non siamo andati come speravo. I ragazzi erano probabilmente un po’ scarichi e l’atteggiamento non è stato quello giusto. Ci auguriamo che dopo le feste tornino carichi e motivati per il prossimo concentramento. Voglio comunque complimentarmi con gli organizzatori che sono stati molto puntuali e hanno fatto in modo che non ci fossero tempi morti tra una partita e l’altra».

Ottavo posto per l’Under 10 di Davide Martini al Memorial Manelli al Tre Fontane, dove si sono confrontate 12 squadre di buon livello. Non troppo positiva la risposta dei ragazzi che hanno giocato, probabilmente da attribuire a una stanchezza eccessiva dopo un mese senza pause di concentramenti e tornei. «Questa giornata – ha detto Martini – ci dà modo di affrontare le prossime settimane di lavoro con una consapevolezza maggiore rispetto agli aspetti da migliorare. Lavoreremo sicuramente di più sulla difesa. La giornata è stata comunque assolutamente positiva dal punto di vista del divertimento e del clima di festa che si è creato. I ragazzi hanno ballato, giocato tra loro e sono tornati a casa con un’esperienza in più».

Infine triangolare casalingo per la Under 14 con Pomezia e Lanuvio, nel quale il Frascati Rugby Club ha deciso di far giocare tutti e 34 i ragazzi disponibili. La prima partita contro il Pomezia è finita 10 mete a 0 per i giallorossi, mentre la seconda partita contro il Lanuvio, a corto di presenze nel triangolare, è terminata dopo cinque minuti a causa dell’infortunio di un ragazzo che ha lasciato la squadra in dodici elementi. «Siamo molto contenti – ha detto Martini stilando un breve bilancio di questi primi mesi – dell’evoluzione di questi ragazzi e dell’impegno che stanno mettendo nel lavoro che viene proposto. Da ora in poi inizia la salita vera e propria: un periodo in cui si dovrà davvero lavorare tutti insieme e ancora di più, per raggiungere un livello ancora più alto».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024