Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, l'assemblea dei soci dell'Associazione Culturale San Nilo

19-10-2016

GROTTAFERRATA - Giovedi' 13 ottobre scorso, in sede, in abbazia, si e' svolta l'assemblea ordinaria dei soci della Associazione Culturale S. Nilo. Il presidente onorario della associazione, S. E. Rev.ma Mons. Marcello Semeraro, ha aperto i lavori rivolgendo il suo saluto ai soci.

Mons. Semeraro, in questo primo incontro con i soci nella sua qualita' di Presidente Onorario, ha manifestato il suo apprezzamento per le attivita' svolte dalla associazione e per quelle previste dal programma 2016-2017, ed ha espresso l'augurio che esse continuino ad ottenere il consenso e il seguito gia' registrati negli anni precedenti, giacche' esse costituiscono un elemento utile ed interessante nel quadro della azione di governo dell'Abbazia di S. Nilo, alla cui responsabilita', piena ed unica, egli - gia' in qualita' di Amminitratore Apostolico e ora anche di Delegato Pontificio per l'Ordine Basiliano - e' stato chiamato dal Santo Padre.

Iil Presidente Franco Portelli ha ringraziato S. E. Mons. Semeraro per il suo apprezzamento e incoraggiamento ed ha ribadito l'impegno della associazione informato a spirito di servizio alla Abbazia e alla comunita' monastica, senso di responsabilita' e coerenza con le ragioni della propria esistenza.

Il programma delle attivita' sociali 2016-2017 prevede anzitutto il completamento del ciclo iniziato lo scorso anno, nell'ambito dei 5 Sabati in Abbazia, dedicato alle chiese orientali: dopo le chiese cristiane medio-orientali, studiosi ed esperti illustri, di livello internazionale, guideranno quest'anno alla conoscenza delle chiese cristiane balcaniche, russe e slave.

Proseguiranno gli incontri con le comunita' e le istituzioni di tradizione orientale bizantina presenti a Roma, con le visite al Pontificio Collegio Ucraino di S. Giosafat, al Pontificio Collegio Russicum, al Pontificio Collegio Greco e al Collegio Pio Romeno.

Saranno effettuate visite guidate ai luoghi nativi dell'arte bizantina a Roma: S. Maria Antiqua, S. Prassede, SS. Cosma e Damiano.

Gli incontri previsti in sede per i soci avranno cadenza mensile, da ottobre a giugno, e saranno particolarmente ricchi: conversazioni con importanti e illustri storici del cristianesimo (il prof. Paolo Siniscalco, la prof.ssa Emanuela Prinzivalli, il prof. Romano Penna); incontri con studiosi e operatori culturali (il prof. Massimiliano Valenti, la dott.ssa Valeria Beolchini, il dott. Mario Mazzoli) su argomenti storici e archeologici correlati con la vita millenaria dell'Abbazia di S. Nilo; un incontro con il prof. Siniscalco e il prof. Alessandro Portelli sul rapporto tra scrittura e oralita' nella trasmissione della tradizione e della memoria storica (particolarmente importante in campo vetero- e neotestamentario).

Per la scoperta dell'arte, della storia e della spiritualita' bizantina in italia e in europa, sono previsti nel mese di marzo 2017, un viaggio a Palermo e Monreale, e, nel mese di giugno, un viaggio in Bulgaria.

Il programma dettagliato delle attivita' 2016-2017 della Associazione Culturale S. Nilo sara' presto disponibile sul sito www.acsannilo.it.

La sede dell'associazione in Abbazia, e' aperta, per informazioni, tutti i giovedi' (esclusi i festivi) dalle ore 17,00 alle ore 19,00.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024