Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata ha una campionessa del mondo : si chiama Francesca Ceci

06-09-2016

Sabato 3 settembre, a Dublino, la giovanissima atleta, 13 anni, è salita sul tetto del mondo, laureandosi Campionessa del Mondo nella disciplina “Kick boxing” – specialità “Point Fighting” – categoria 13-15 anni, -42 kg.

L’estate 2016 sarà impossibile da dimenticare per Francesca: dopo aver centrato per il terzo anno consecutivo il titolo di Campionessa Italiana, a giugno arriva la convocazione della Nazionale per i collegiali a Taranto; rientro la domenica sera e il giorno successivo inizio degli esami di terza media, conclusi con un brillante 9/10, nonostante i molteplici impegni durante l’anno.

Luglio e agosto trascorsi non in vacanza, ma con sessioni giornaliere di duro allenamento con il suo maestro Piergiorgio Galli dell’Associazione Di Arti marziali H.M.D.-Hwal Moo Do di Grottaferrata.

Pochi gelati, pochi dolci, alimentazione sana, e qualche privazione, per mantenere il peso della categoria.

L’11 agosto l’infortunio durante un allenamento e frattura del naso. Sembrava finito il sogno dei Mondiali e invece l’impegno, la forza di volontà e la grinta, unite forse ad un po’ di “sana” pazzia adolescenziale, la spingono a partire per Dublino, il 28 agosto.

Ottavi, quarti, semifinali e finalmente la finale: gare vinte per “cappotto” (manifesta superiorità) e titolo di Campionessa del Mondo, strappato all’atleta inglese che lo deteneva.

Presenti 45 Nazioni, 1.500 atleti e, ulteriore soddisfazione, Francesca vince un inaspettato titolo di “Miglior atleta femminile del mondiale, negli sport da tatami”.

13 anni, ma tanta determinazione: l’obiettivo principale diventa ora la partecipazione alle Olimpiadi, se la disciplina “Kick boxing” diventerà nei prossimi anni sport olimpico.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024