Ricerca nell'archivio:

Corpus Domini, a Rocca di Papa un piccolo messaggio artistico per celebrare la festa

29-05-2016

ROCCA DI PAPA – Un po' di farina e di caffè per rilanciare un'idea...

ilmamilio.it

 

Nel paese dei murales, lo spirito di iniziativa non manca. Così, per ricordare la celebrazione del Corpus Domini, questa mattina qualcuno si è messo di impegno e ha voluto ''affrescare'' l'ingresso del Duomo con un disegno realizzato grazie all'ausilio dei pochi mezzi a disposizione: un po' di farina, un po' di caffè. Se a Genzano in queste ore le cose vengono fatte in grande, poco importa. A volte basta un pensiero.

E' stata la volenterosa Antonella Calicchia a compiere la piccola opera, con un augurio simbolico e uno slancio di fede: ''Il mio desiderio, come quello all'ormai defunta Suor Adua – afferma - è di far fare di nuovo l'Infiorata in questo giorno. Tanti anni fa era una gioia parteciparvi e una grande soddisfazione. Speriamo che un giorno ci sia la possibilità di riorganizzarla''.

La solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore”) chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasquali e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena. Se nella Solennità del Giovedì Santo la Chiesa guarda all'Istituzione dell'Eucaristia scrutando il mistero di Cristo, nel giorno del Corpus Domini l'attenzione si sposta sulla relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico. In Italia e in altre nazioni il giorno festivo di precetto si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste, in conformità con le Norme generali per l'ordinamento dell'anno liturgico e del calendario.

In occasione della solennità del Corpus Domini, ove è possibile, dopo la celebrazione della Messa si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024