Ricerca nell'archivio:

Frascati Scherma: premiati i medagliati e i partecipanti delle competizioni giovanili internazionali

30-05-2017

FRASCATI (scherma) - Per la società di Molinari un'altra stagione sopra le righe

ilmamilio.it

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, presso il quartier generale della palestra Simoncelli, la premiazione degli atleti del Frascati Scherma che hanno conquistato delle medaglie ai recenti campionati europei Under 23, agli europei Under 20 e ai mondiali Under 20 o che hanno semplicemente rappresentato i colori del club tuscolano.

A “condurre le danze” dell’evento è stato direttamente il presidente Paolo Molinari che ha invitato i vari ragazzi a ricevere i riconoscimenti a loro dedicati. Gli sciabolatori Giacomo Chignoli e Vally Giovannelli sono stati premiati per la partecipazione ai campionati europei Under 17, poi è stata la volta delle sciabolatrici Lucia Lucarini (medaglia d’argento a squadre agli Europei U20 e ai Mondiali U20) e Chiara Crovari (medesimi titoli della Lucarini) e del fiorettista Guillaume Bianchi (medaglia d’oro individuale agli Europei U20 e medaglia di bronzo individuale ai Mondiali U20). Tra i più grandi (e ormai prossimi al definitivo salto negli Assoluti) sono stati insigniti gli sciabolatori Camilla Fondi (per la partecipazione ai campionati europei U23), Federico Riccardi (medaglia d’argento a squadre agli Europei U23), Damiano Rosatelli (oro a squadre agli Europei U23) e Francesco D’Armiento (oro individuale e argento a squadre agli Europei U23). In chiusura il presidente Molinari ha chiamato anche i maestri dei vari atleti (tra cui Andrea Aquili che ha allenato molti dei premiati) e i responsabili di settore del fioretto (Fabio Galli) e della sciabola (Lucio Landi) per sottolineare la grande soddisfazione del club per la crescita di questi ragazzi i quali dovranno essere il futuro “serbatoio” non solo del Frascati Scherma, ma anche dell’Italia.

Ad Ariccia, nel fine settimana, si sono tenute le finali del Trofeo Lazio: ottimo secondo posto nel fioretto per Valerio Gabrielli, con Lorenzo Gabrielli che si è piazzato al settimo posto. Nella spada vanno segnalati il quinto posto di Riccardo De Maria e il sesto di Cristiano Iacoangeli. Inoltre c’è stato il campionato regionale a squadre Gpg della categoria Giovanissimi: nel fioretto splendida affermazione per la squadra composta da Nicole Capodicasa, Beatrice Giorgio e Alice De Belardini, mentre i piccoli sciabolatori hanno concluso secondi con Edoardo Reale, Matteo Pio Karol Simeone, Damiano Panci e Tiziano Tomassetti. Nella spada la squadra femminile ha ottenuto il terzo posto con Ludovica Nicastro, Sara Giraldi, Sveva Di Tommaso e Alice Porro, mentre quella maschile (composta da Andrea Iadonisi, Davide Stella, Tiziano Rossi e Matteo De Sanctis) si è fermata al quinto. Sempre nella spada, ha chiuso quinta anche la squadra Allievi formata da Aldo Nicastro, Michele Antonacci e Francesco Gatta.

Infine un buon risultato è arrivato anche da Copenaghen (capitale della Danimarca) dove il fiorettista brasiliano Guilherme Toldo ha ottenuto un bel secondo posto in una gara satellite.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024