Ricerca nell'archivio:

Frascati Scherma, Bianchi re d’Europa: «La stoccata finale è stato come completare un puzzle»

14-03-2017

FRASCATI - Un campionato europeo quasi da sogno. Guillaume Bianchi (nella foto di Augusto Bizzi) è tornato a casa con una medaglia d’oro individuale e con una d’argento a squadre dalla kermesse continentale disputatasi a Plovdiv (Bulgaria). Nella categoria Giovani del fioretto, l’atleta del Frascati Scherma è stato semplicemente strepitoso e le sue parole ne confermano l’ovvia soddisfazione. «Ho iniziato la gara molto teso e questo ha influito decisamente sul rendimento della mia scherma. Poi ho iniziato ad avere sensazioni migliori e a prendere fiducia e consapevolezza. La stoccata finale è stata come mettere l'ultimo pezzo di un puzzle fatto di anni di lavoro in sala e con Marco (il maestro Ramacci, ndr). Una gioia pazzesca. Adesso? Rompo il puzzle e ricomincio a lavorare. C’è ancora tanto da fare. Per quanto riguarda la gara a squadre, siamo andati bene fino alla finale, poi qualcosa non è filata per il verso giusto proprio alle ultime stoccate dell’assalto e ha allontanato il gradino più alto del podio. Ma riconfermare l’argento dello scorso anno non era per niente scontato e penso sia un ottimo risultato».

Ma quello di Bianchi non è stato l’ultimo risultato internazionale di rilievo per il Frascati Scherma: nello scorso fine settimana, infatti, sono arrivati altri importanti piazzamenti in una nuova prova internazionale, quella del circuito europeo Under 23 disputatasi a Roma. Nel fioretto femminile Arianna Pappone ha chiuso al terzo posto con Alessandra Conti ottima quinta, mentre tra i ragazzi a salire sul gradino più basso del podio è stato Filippo Guerra con Alessandro Gridelli buon sesto. Bene anche Flaminia Prearo che nella sciabola ha centrato il secondo posto e nella stessa gara Irene Vecchi ha chiuso quinta. Nella prova integrata di fioretto a Roma (olimpici e paralimpici insieme) vittoria per Luca Papale con Pietro Miele nono. Lo stesso Miele ha chiuso settimo nella sciabola. Infine nella prova Gpg nazionale di spada tenutasi a Caserta il miglior risultato lo ha ottenuto Alessandro Gianfelice che ha concluso con un positivo 16esimo posto nella categoria Ragazzi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024