Ricerca nell'archivio:

Frascati Scherma, dal settore sciabola un triplo terzo posto nella prova Gpg di Montecatini

30-11-2016

FRASCATI - E’ mancato l’acuto “massimo”, ma il bilancio del settore Gpg (Under 14) del Frascati Scherma nelle prove disputate nello scorso fine settimana è certamente positivo. Fermo il fioretto, le armi protagoniste in pedana sono state la sciabola (a Montecatini) e la spada (a Ravenna). Nel primo caso, i giovani atleti frascatani (seguiti da vicino dal responsabile di settore Lucio Landi e dai maestri Alessandro D’Alessio e Andrea Aquili) hanno strappato ben tre terzi posti. Il primo è arrivato nella categoria Allievi grazie a Giovanni Fusco Roussier, mentre nella medesima gara Lupo Veccia Scavalli ha chiuso sesto e Valerio Pisciarelli settimo (i tre nella foto del podio di Augusto Bizzi). E’ salita sul gradino più basso del podio anche Giulia Nobiloni tra le Ragazze (dove Ludovica Lucarini si è piazzata sesta) e ha fatto altrettanto tra i Maschietti Edoardo Reale (con Alessandro Castilletti sesto nella medesima categoria). Sempre nel settore sciabola da segnalare anche l’ottavo posto di Francesca Burli nelle Allieve e il sesto e settimo posto conquistati rispettivamente da Giulia Chignoli ed Elena Sofia Furfaro nelle Giovanissime. Buone notizie anche dal settore spada dove a seguire i ragazzi c’erano il responsabile del settore spada Gino Pacifico e il maestro Gianluca Zanzot: in gare sempre caratterizzate dall’alto numero dei partecipanti, infatti, sono da considerare risultati di spessore sia il 20esimo posto di Anastasia De Luca nelle Allieve che il 26esimo di Aldo Nicastro negli Allievi.

Dai piccoli ai grandi perché nel fine settimana appena messo alle spalle si è tenuta anche la seconda prova Master in quel di Caserta. Alla manifestazione era presente l’atleta del Frascati Scherma Elisa Cuscini, autrice di una buona prestazione nella categoria 0 della spada femminile. Dopo i gironi, la Cuscini ha eliminato prima la Sagliocco con un netto 10-2 e poi si è imposta sulla Pagliuca per 10-8 prima di cedere al cospetto della spedicato nei quarti di finale. Per lei alla fine un ottavo posto di tutto rispetto.
Infine nel prossimo week-end il calendario della scherma prevede, tra le altre, l’importante appuntamento di Torino dove si terrà il Gran Prix Fie - Trofeo “Inalpi”, prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile e femminile dove parteciperanno praticamente tutti i migliori esponenti della scherma internazionale. Tra questi anche il campione olimpico uscente Daniele Garozzo a cui nelle scorse ore proprio a Torino è stata ufficialmente riconsegnata la medaglia d’oro di Rio 2016 rubata qualche settimana fa proprio durante un viaggio verso il capoluogo piemontese.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024