Ricerca nell'archivio:

Il Frascati Rugby Club conquista la serie B

11-05-2017

FRASCATI (rugby) - E domenica scorsa la tirata vittoria nel derby cittadino contro la Union

ilmamilio.it

Uno stadio in festa e una coreografia di quelle che allo Stadio di Cocciano non si vedevano da anni. Un vero tripudio giallorosso che ha colorato spalti, balconate e tunnel, è che è ha rappresentato la cornice perfetta per celebrare la promozione in Serie B del 1° XV del Frascati Rugby Club nel corso dell’ultima partita di campionato. Una giornata nata dalla spontanea ma comune voglia di urlare un enorme e sentito grazie ai nostri stupendi ragazzi, che a testa bassa e in silenzio, nonostante abbiano vissuto l’amarezza di una retrocessione assolutamente immeritata prima e siano stati in grado di risalire la montagna senza incassare neanche una sconfitta poi, hanno continuato a lavorare senza fare proclami o alzare la voce. Una promozione fatta solo di allenamenti, sacrifici e rinunce, ma che oggi vale la stima e l’amore messo nei gesti di chi si è fatto presenza concreta fin dal 10 giugno 2015.

Una partita a dire il vero non bella e che in verità non ha minimamente rispecchiato le prestazioni a cui il XV giallorosso ci aveva abituato nel corso del Campionato appena concluso, ma che ha comunque visto vincere i ragazzi di Farina 25 a 22 contro il Frascati Rugby Union. «Una partita tirata e combattuta – ha commentato Farina – che ci ha visto scarichi mentalmente dopo aver già ottenuto la promozione. I nostri avversari hanno fatto il massimo, ma nonostante la peggior partita della stagione abbiamo vinto e questo fa capire la nostra grande forza! I ragazzi hanno riportato il Frascati nella categoria minima per la nostra storia. Il movimento del rugby frascatano è oggi sicuramente più unito grazie a questi due anni in cui i ragazzi cresciuti nel nostro vivaio sono ripartiti dalla categoria più bassa e meta dopo meta, vittoria dopo vittoria sono riusciti a riunire tutto il movimento grazie anche ad una società finalmente centrata sul bene comune, sulla formazione e l’attenzione alla crescita dal basso. Un abbraccio grande a Riccardo Scotti che oggi non è qui: questa promozione è sua e di tutti i ragazzi che hanno lottato in queste due stagioni. Il Frascati Rugby Club ha vinto sul campo!!».

Soddisfatto anche il commento del presidente Ferdinando Capece Minutolo: «Non ho mai avuto dubbi sulla bontà del nostro progetto e sul fatto che saremmo presto tornati al posto che meritavamo per puntare poi ad altro ancora. Per questo oggi voglio ringraziare non solo i nostri ragazzi che sono stati i primi a credere in noi e a darci sostegno e fiducia, ma ringrazio tutti i genitori, i volontari, i soci, i dirigenti e gli educatori che portano avanti gli obiettivi di un club che giorno dopo giorno diventa sempre più una bella famiglia allargata. Sono orgoglioso di farne parte e di poter scrivere insieme a queste persone il futuro del rugby frascatano. Grazie a tutti!».

Tornando ancora alla parte sportiva, domenica i più piccoli del club, hanno disputato il Torneo Roma Mini Cup 2017, sui campi della US Roma Rugby. Una bella sorpresa è arrivata dai piccolissimi Under 6, che hanno portato a casa un bel secondo posto e regalato poi simbolicamente la coppa che hanno vinto ai ragazzi della Prima squadra per la loro promozione. «Obiettivo del torneo – ha detto Arianna Corbucci – divertimento e placcaggio. Direi che sono stati entrambi centrati e che i bambini si sono davvero impegnati tutti per dimostrarci che il lavoro

fatto in tutto questo tempo durante gli allenamenti è stato recepito benissimo! Tra una partita e l’altra i bimbi hanno dato il meglio di loro con sorrisi, abbracci, giochi a noi allenatrici e ai genitori. Per noi tre che li abbiamo seguiti nel loro percorso di crescita sportiva, è stata una giornata unica e carica di emozione, perché si sono visti grandi miglioramenti. Altrettante emozioni ce le hanno trasmesse i genitori, sempre presenti, disponibili, educati e pronti a sostenerci. Siamo orgogliose – dei nostri bimbi – hanno concluso le educatrici – e dell’ambiente che si è creato intorno a loro.

Prossimo obiettivo il Torneo Mc Donald di Piacenza che li vedrà per la prima volta dormire una notte fuori senza i loro genitori. Sarà un’esperienza magnifica!» L’Under 10 di Davide Martini si è classificata al quarto posto al termine di una bella giornata di rugby e ottime prestazioni sportive dove i ragazzi più grandi hanno fatto la parte dei trascinatori dell’intero gruppo, caricando di positività anche i più piccoli. Un po’ di amaro in bocca per il finale deciso dalla golden meta contro la Primavera. Però bene davvero! Anche gli Under 8 di Sara Taffettani hanno disputato un buon torneo, classificandosi al sesto posto, ma giocando un buon rugby e soprattutto riportando ancora le buone cose realizzate nel corso degli allenamenti.

L’Under 18 di Luciano Mazzi attende l’ultimo avversario della stagione dopo la vittoria a tavolino contro il Paganica.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024