Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, la Serie A vince a Bologna 31 a 5 e il 1° XV conquista Rieti!

11-04-2017

Frascati - Nuova vittoria per le ragazze della Serie A che espugnano Bologna e tornano a casa con un bel 31 a 5. «Voglia di essere protagonista dalla prima all’ultima, intensità mentale e fisica, voglia di imporre il proprio gioco, entusiasmo nel provare tutto quello che si è lavorato durante l’anno e sostegno in qualsiasi cosa sceglieva di fare la compagna. Questo è ciò che ha permesso alle ragazze di portare a casa il risultato contro una squadra che poteva metterci in grande difficoltà. Torniamo a casa con qualche convinzione in più, anche se la più importante è sempre la stessa: si migliora solo lavorando duro». Questa la sintesi di Luca Varriale che insieme a Giulio Venturini hanno accompagnato le giocatrici giallorosse nella vittoriosa trasferta Emiliana.

Ottima prestazione anche per i ragazzi del 1° XV che vedono sempre più vicina la promozione in Serie B grazie all’impegno e alla determinazione con cui stanno conducendo quest’ultima fase del Girone. I giallorossi si sono imposti fuori casa sugli Arieti Rieti, secondi in classifica, per 33 a 14, dimostrando una grande maturità nella gestione di un incontro che avrebbe potuto rivelarsi insidioso. «Obiettivo raggiunto ma non fino in fondo – ha detto il capitano Riccardo Farina – visto che è mancata la meta necessaria per ottenere il punto di bonus. Sono però soddisfatto dell’atteggiamento che ha caratterizzato la partita fin dall’inizio. Avanti così! Un in bocca al lupo agli infortunati Leonardo Morabito e Leonardo Ilfi». Soddisfatto anche Luciano Mazzi: «Un’altra bella prestazione del nostro 1° XV che ha disputato un’ottima gara soprattutto dal punto di vista della strategia, messa a punto nel corso della settimana con Giorgio Farina. Ottima gestione del match: si è rischiato relativamente poco facendo punti ogni volta che se ne è presentata l’occasione, tenendo gli avversari sempre a distanza. L’unica nota negativa sono gli infortuni dei ragazzi ai quali auguro una veloce ripresa».

«Siamo riusciti a gestire i primi 10 minuti di aggressività del Rieti – ha commentato l’ala giallorossa Andrea Barbati – che sono poi finiti con la nostra prima segnatura. Abbiamo sfruttato i nostri punti di forza e i loro punti deboli, rispettando le consegne ricevute durante l’allenamento settimanale. La vera sorpresa è stata la mischia chiusa in cui siamo stati assolutamente dominanti in entrambi i tempi di gioco, mentre credevamo che questo potesse essere un loro punto di forza. Dopo l’ampio vantaggio abbiamo cercato di gestire la partita il più possibile e anche se avremmo potuto fare di più alla fine abbiamo portato a casa i punti che ci servivano».

Belle vittorie dei nostri Seniores quindi, ma anche una grande mattinata di rugby al Campo di Cocciano, dove i piccoli Under 8 e Under 10 sono stati impegnati in un raggruppamento partecipatissimo e davvero ben organizzato grazie alla collaborazione di volontari, genitori, allenatori, dirigenti e alle instancabili “Mamme Sottovuoto” che domenica dopo domenica ottengono sempre più consensi grazie alla qualità delle loro prelibatezze. Molto contenti i responsabili delle due categorie: Sara Taffettani e Riccardo Farina. «È bello vedere l’impegno di tutti – hanno detto gli educatori – sia in campo che fuori, perché è stimolante anche per i ragazzi che imparano il valore del sacrificio e della collaborazione. Anche così si acquisisce il senso di squadra. Come al solito, dal punto di vista prettamente sportivo, i raggruppamenti sono importanti per verificare il lavoro svolto in settimana e quello di domenica è stato interessante per tutti, visto anche l’arrivo della stagione dei Tornei».

Fine settimana “frammentato” per le squadre Under 14, una delle quali impegnata a Colorno nella tappa di Super Challenge, mentre l’altra ha disputato un triangolare casalingo con Colleferro e Rugby Roma. «I ragazzi – ha detto Pierfrancesco Carinci che ha seguito il triangolare – hanno provato a dare il massimo ma si sono trovati di fronte due squadre molto più esperte e purtroppo questo non ci ha permesso di vedere il lavoro svolto in allenamento e che avevamo invece già visto in partita. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi che nonostante la sconfitta hanno lavorato con impegno fino alla fine».

Un’esperienza importante anche se agrodolce per i ragazzi in trasferta a Colorno che hanno giocato molto bene vincendo le prime due partite ma che poi non sono riusciti ad accedere in finale per un soffio causato da un piccolo errore e anche per un po’ di sfortuna. «Un Torneo sicuramente alla loro portata – ha detto Davide Martini – dove i nostri ragazzi hanno ben figurato e che ha rappresentato un momento di crescita sportiva e personale per tutti. Abbiamo ottenuto il settimo posto ma sono convinto che avremmo potuto arrivare sicuramente tra i primi tre. Non importa, tutto rimandato a L’Aquila. Bravi comunque i nostri ragazzi».

Domenica è arrivata purtroppo una sconfitta per l’Under 16 di Giorgio Farina che ha incontrato la Capitolina sul campo di via Flaminia, cedendo il passo ai blu amaranto per 24 a 8. «I ragazzi – ha detto Farina – hanno combattuto e la fase difensiva è stata molto buona anche se la scarsa capacità di gestire i pochi possessi ci ha messo in difficoltà. Faccio i complimenti ai miei ragazzi che ogni domenica ci mettono tutto, con il gusto e una grande voglia di giocare».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024