Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, ancora vittorie importanti per un club sempre più unito

21-02-2017

Frascati - Un fine settimana da incorniciare per il club giallorosso che sul campo vince e convince e in Club House porta tanta musica, festa e divertimento. Un sabato mattina di allenamenti per il Settore Propaganda, terminato con una partita genitori-figli su un campo infangato al punto giusto. Un “provvidenziale” acquazzone mattutino, seguito da una giornata quasi primaverile, ha regalato anche ai più grandi la possibilità di tornare bambini e sentirsi veri rugbisti per un giorno. Partecipatissima anche la festa di carnevale, con tanti Spiderman, Principesse e piccoli Super eroi che hanno scorrazzato liberi tra i golosi stand gastronomici e i tavoli che, complice un bel sole e un piacevole tepore, sono stati spostati all’esterno della Club House.

Immancabile infine la sfilata di maschere, con tanto di giuria e premi, a conclusione dei giochi organizzati dalle ragazze della Cooperativa Arcobaleno di Frascati. Un sabato reso speciale grazie alla collaborazione e alla partecipazione davvero di tutti: ragazzi, allenatori, famiglie, volontari e soci giallorossi che stanchi ma soddisfatti, hanno replicato domenica preparando accoglienza e terzo tempo per le partite dei più grandi. Grande tifo e pubblico delle occasioni speciali per lo straordinario 1° XV di Riccardo Scotti che si è imposto con determinazione e senza mollare un centimetro agli Arieti di Rieti per 37 a 9. «La strada è lunga – ha detto Scotti – ci sono ancora molte partite da affrontare e lo faremo con l’impegno e la serietà che ci hanno portati ad oggi imbattuti, ma sento che questa squadra merita la Serie B. Sono davvero soddisfatto, orgoglioso e faccio i miei complimenti davvero a tutti, in particolare a Simone Mazzi (in foto) che si è dimostrato il migliore in campo. Andiamo avanti così!»

Ottima prestazione per l’Under 18 del Frascati Rugby Club, che batte a Cocciano l’Anzio Rugby 35 a 14. Bellissima partita che rispecchia l’impegno di tutti i ragazzi nell’ultima settimana. «Quando si lavora bene e con serenità – ha detto un entusiasta Luciano Mazzi -, quando ognuno di loro si mette a completa disposizione dei tecnici e del gruppo, quando i ragazzi si divertono e sono soddisfatti di quello che fanno, allora si scatena quell’alchimia che regala lo spettacolo a cui abbiamo assistito domenica. Un gruppo che rema tutto insieme dalla stessa parte, un gruppo che si sostiene, che soffre insieme, che non molla un centimetro: una vera squadra insomma. Quella di domenica è stata senza dubbio la più bella prestazione stagionale dell’under 18: in cuor nostro non avevamo mai avuto dubbi sul valore tecnico e morale di questi ragazzi e in questa partita lo hanno fatto vedere a tutti ma forse, cosa ancora più importante, lo hanno dimostrato a loro stessi. Spesso mi piace dirgli che sono “pochi, brutti e cattivi ma con un grande cuore”. Tecnicamente abbiamo fatto qualche errore di troppo, ma abbiamo rimediato con grande spirito di sacrificio. Personalmente aspettavo che questa cosa accadesse, non vedevamo l’ora di vederli così. Personalmente – ha concluso Mazzi – aspettavo che questa cosa accadesse, non vedevamo l’ora di vederli così. In campo pretendo il massimo da tutti, sono ruvido e non mi accontento mai: si può sempre fare meglio. Solo il mettersi in discussione sempre aiuta a crescere, maturare e crescere individualmente e come gruppo. Grandi ragazzi! Avanti così».

Sabato l’Under 16 di Giorgio Farina ha incontrato fuori casa la Rugby Lazio, cedendo ai biancocelesti 22 a 19. Partita equilibrata sin da subito giocata punto su punto. «I primi dieci minuti del primo tempo - ha detto Farina - siamo forse entrati con una tensione troppo bassa, poi siamo riusciti a riportare in campo il lavoro svolto durante la settimana. Si è finalmente riuscito a vedere qualcosa di positivo sui giochi di linea in fase offensiva. Nel secondo tempo siamo rientrati in campo con la giusta attenzione ma mancando di precisione. Domenica ci aspetta una partita piuttosto dura in casa contro L’Aquila e poi una pausa che ci consentirà di recuperare qualche infortunato».

Sabato pomeriggio casalingo per le due formazioni Under 14 del tecnico Paolo Gentilini. Dopo la rinuncia di una squadra ospite i più piccoli hanno disputato un’amichevole interna che ha visto l’inserimento di alcuni 2005 (Under 14 il prossimo anno). «Esperimento più che riuscito per tutti – ha commentato Gentilini - anche se rimane evidente il grande lavoro e il lungo percorso che ancora devono fare i ragazzi per entrare nel mondo del rugby “dei grandi”. La seconda partita è stata giocata con la Lazio e ha visto i giallorossi esprimere un’enorme mole di gioco in fase offensiva con tanto movimento con e senza pallone, alla ricerca della giusta utilità.

«Troppo spesso – ha detto ancora Gentilini - non abbiamo concretizzato per errori individuali a ridosso della meta degli avversari. Merito ai ragazzi della Lazio che non hanno mai mollato e verso la fine del tempo hanno realizzano un paio di marcature. Buone sensazioni da parte dello staff tutto per questi ragazzi che stanno dando il massimo durante la settimana».

Concentramento a Tivoli per i ragazzi dell’Under 12 di Pierfrancesco Carinci, soddisfatto per la prestazione e il comportamento della squadra, che ha iniziato a “carburare” dopo la prima partita. «I ragazzi – ha detto Carinci – hanno lavorato come fatto durante la settimana ma è importante essere concentrati ed entrare in partita da subito. Sono comunque stati molto bravi: soprattutto quelli di loro che giocano da poco tempo stanno migliorando e sono riusciti a trovare la soddisfazione di segnare la prima meta».

Una bellissima giornata di sole per il Festival Under 6 organizzato ad Aprilia dove i nostri piccolini sono scesi in campo divertendosi e confrontandosi con tante squadre di altre società, tra i cui i nostri amici e vicini di casa: i bravissimi Lupi Frascati! Ancora qualche assenza, ma sicuramente tanta grinta per i bimbi nati nel 2011 e 2012 accompagnati da Arianna Corbucci, Federica Comazzi e Laura De Angelis. «Parola d’ordine – ha commentato Arianna Corbucci - divertimento. Sì perché i bambini hanno giocato cercando di riportare nelle partite le semplici indicazioni trasmesse durante gli allenamenti. Scopo fondamentale di questo concentramento era rispettare i confini del campo e possiamo dire: missione compiuta! Queste giornate servono a noi educatrici per verificare se il lavoro che svolgiamo è corretto e sono utili per far crescere a 360 gradi i piccoli atleti e vedere come si comportano tra di loro e con gli avversari. L’esperienza di domenica – ha concluso Corbucci – è stata molto positiva anche grazie alle presenza dei genitori che, con il giusto tifo e tante buone merende, ci hanno aiutato a gestire la giornata. Sono una grande forza per il club e per le educatrici che provano un immenso piacere nel vedere avvicinarsi a questo sport non solo i piccoli».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024