Ricerca nell'archivio:

Tornei e Concentramenti impegnano i giallorossi del Frascati Rugby Club

14-02-2017

FRASCATI - Domenica densa di impegni per il club giallorosso, che ha visto scendere in campo tutto il Settore Propaganda, l’Under 14 e le due squadre Seniores che in casa hanno giocato 2 amichevoli. Andiamo dunque con ordine, partendo dai piccolini dell’Under 6 che hanno partecipato al Torneo Carla Negri organizzato dal Villa Pamphili, sul campo di Corviale. «Una bellissima giornata all’insegna dello sport sano – ha commentato Federica Comazzi – nel corso della quale, nonostante qualche pausa prolungata, i piccoli si sono divertiti tantissimo, dimostrando tanta voglia di giocare e di entrare in campo. Da inizio anno abbiamo notato molti miglioramenti dal punto di vista del gioco e anche il comportamento e la disciplina sono stati davvero buoni».

I più grandicelli dell’Under 8, presenti con 3 squadre, erano invece impegnati sul campo di Formello per un concentramento che ha lasciato vedere delle buone cose, nonostante un livello non troppo alto. «I ragazzi – ha detto Matteo Pesci – hanno rispettato il lavoro svolto in settimana, anche se abbiamo notato che occorre migliorare sia sul placcaggio che sulla salita difensiva. Torneremo a lavorare su questi due aspetti fondamentali».

Trasferta a Formello anche per la categoria Under 10, che ha incontrato le formazioni di Nuovo Salario, Tivoli, Formello e I Molossi. Il Frascati Rugby Club era presente con 3 squadre: «Un buon concentramento – ha detto Davide Martini – nel corso del quale abbiamo riscontrato una crescita dal punto di vista del portatore e dei sostegni, anche se c’è stata una piccola involuzione nel gioco offensivo in generale. Meglio la risposta sul movimento difensivo portato avanti nelle scorse settimane. Abbiamo parecchio materiale su cui lavorare nel prossimo mese, periodo dopo il quale inizieranno i vari tornei a cui vorremmo far arrivare i ragazzi preparati sia dal punto di vista fisico-sportivo che mentale». La Under 12 ha invece partecipato al Torneo Montalto organizzato in modo impeccabile dall’Unione Rugby Capitolina. Presenti 16 squadre provenienti da tutta Italia e una dall’Inghilterra che hanno dato vita a una bella giornata di rugby. «Siamo andati con una squadra – ha detto Pierfrancesco Carinci – che ha giocato piuttosto bene e con una buona determinazione che si è vista in tutte le partite. Purtroppo i risultati non sempre ci hanno ripagato, ma siamo soddisfatti di quanto abbiamo visto. Da questa settimana si riparte più forti di prima e con ancora più grinta!»

Ospiti degli amici della Primavera Rugby invece, i ragazzi dell’Under 14 di Paolo Gentilini hanno partecipato al Torneo Carpe Metam riservato alla categoria. Ben organizzato e senza troppe pause e tempi morti, il torneo ha visto classificarsi quarti gli atleti giallorossi. «Tra alti e bassi – ha detto Gentilini – abbiamo raggiunto il quarto posto dopo aver pareggiato la finalina per il gradino più basso del podio. Una giornata che ha fornito importanti spunti di riflessione per continuare a lavorare soprattutto sulla fase difensiva. Da sottolineare la crescita continua di un gruppo che annovera diversi ragazzi quasi tutti senza nessun trascorso rugbistico. Ad inizio anno i tesserati erano meno di 30, mentre oggi abbiamo raggiunto quota 44, con continui arrivi per le prove gratuite».

Infine nota positiva per le due squadre Seniores che hanno ospitato in casa le ragazze di Treviso e i ragazzi argentini dell’Estudiantes di Parana. Una domenica di condivisione e amicizia all’insegna del rugby.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024