Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, riprendono i concentramenti anche dei più piccoli

25-01-2017

Frascati - Sabato pomeriggio di incontri casalinghi per entrambe le Under 14 giallorosse di Pierfrancesco Carinci. «La partita contro il Colleferro – ha detto Carinci - ci ha dato modo di analizzare quelli che sono i difetti di questa squadra, ancora un po’ troppo debole a livello mentale. Insieme ai ragazzi vedevamo questo come un piccolo test e purtroppo a livello di concentrazione e lucidità non siamo stati in grado di rimanere tranquilli. Speriamo che questo sia un insegnamento per il futuro. Sono convinto che i ragazzi sapranno reagire per il meglio».

«Ho seguito l’altra squadra dell’Under 14 – ha detto Davide Martini - che ha giocato vincendo, contro l’US Roma Rugby. Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro svolto con i ragazzi soprattutto durante le festività natalizie e ad inizio anno, periodo in cui hanno continuato ad allenarsi con costanza e impegno. I risultati si sono visti non solo perché i ragazzi hanno saputo esprimersi molto meglio nel gioco, ma anche perché con questa partita sono arrivate le prime mete di chi ancora non aveva mai segnato. Quindi una bella crescita, che spero possa continuare ancora molto».

Domenica invece Under 8 e Under 10 sono state impegnate ad Artena per i concentramenti di categoria. Per l’Under 10 concentramento di 8 squadre in cui il Frascati Rugby Club ha partecipato con 3 squadre. «Non siamo completamente soddisfatti – ha detto Davide Martini - anche se c’è stato un miglioramento nella salita difensiva su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane, e una buona attitudine da parte di tutti. Leggero calo però nel gioco in attacco, che sarà sicuramente al centro dei prossimi allenamenti. Il clima sereno, la presenza e la partecipazione rappresentano comunque un segnale molto positivo su cui continuare ad investire; insistiamo sul sacrificio e sulla responsabilizzazione del loro essere presenti in campo e ai concentramenti, sia nell’ottica delle categorie superiori, sia come atteggiamento per una maturazione personale e umana». L’Under 8 di Sara Taffettani era invece presente con 2 squadre al primo concentramento dopo il lungo stop dato dalle vacanze natalizie e dal maltempo. «I piccoli – ha detto Taffettani – si sono comportati molto bene, rispondendo in modo positivo a ciò su cui abbiamo lavorato nelle scorse settimane. Molta voglia di lottare da parte di tutti che ci permette di ricominciare un nuovo anno di rugby».

Prima sconfitta di questo nuovo anno per le ragazze di Varriale e Venturini, che hanno perso 23 a 12 in casa del Montevirginio. «Abbiamo perso le nostre certezze – ha commentato Luca Varriale – e questo ci ha creato problemi che non ci hanno permesso di imporre il nostro gioco. Non siamo riusciti a trovare soluzioni a problemi che fino ad ora non avevamo mai avuto. Ci sono però giornate in cui non riesce niente ed è proprio lì che, unendoci come squadra con un obiettivo comune, è necessario aumentare l’intensità fisica, tecnica e mentale trovando soluzioni alternative. Lavoreremo per migliorarci come sempre! Avanti tutta!».

Sconfitta fuori casa anche per l’Under 16 di Giorgio Farina impegnata nel Girone Élite di categoria e che ha perso 23 a 12 contro il Partenope, squadra seconda in classifica. «Durante le vacanze di Natale – ha detto Farina – abbiamo lavorato molto e sapevamo che sarebbe stata una partita molto impegnativa. I ragazzi hanno dimostrato voglia di combattere e sono soddisfatto di come si siano messi a disposizione del gioco. Dobbiamo però migliorare nei momenti topici della partita, cercando di essere più precisi oltre la difesa: spesso riusciamo ad andare oltre ma questa mancanza di precisione ci penalizza impedendoci di segnare mete che invece meritiamo».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024