Ricerca nell'archivio:

Al Rugby Frascati Union il primo derby della stagione

14-12-2016

FRASCATI -  Di fronte ad un nutrito pubblico alla stadio di Cocciano si è disputato domenica 11-12 il primo dei derby previsti nella stagione agonistica tra le due squadre frascatane. Erano di fronte le due Under 18.

ilmamilio.it

Partita bellissima e combattuta, dove i ragazzi di Girini hanno avuto al termine la meglio sui ragazzi guidati di Mazzi.

Cosa dire, ha vinto il Rugby Frascati tour court. Infatti le squadre hanno dato prova di  un elevato livello tecnico ed agonistico e, di fatto, nel campionato under 18 solo la Roma Olimpic disturba il cammino delle nostre compagini. Nonostante la presenza di  due squadre a Frascati, il livello non è sceso ma si è elevato e questo vuol dire che la nostra città esprime sempre un livello  molto elevato del proprio settore giovanile. Il Rugby è  nel sangue dei Frascatani!!!. Su questo dovrebbero meditare sia alcuni politici che l’Amministrazione Comunale. Non si può giocare sulla pelle del rugby a Frascati perchè è come voler andare ad imprecare in chiesa !!!!

La partita è stata intensissima ed equilibrata, con rapidi cambi di fronte e bel gioco alla mano. Alla fine il  Frascati Union si è aggiudicato il derby per 17 a 12.

La cornice di pubblico e  di tutto l’ambiente è stato bello e cordiale  grazie a tutti i giocatori , allenatori e dirigenti delle due squadre. La stessa città di Roma non esprime  due squadre under 18 del livello della nostra città. Quindi anche se con i giusti tempi le compagini attuali potranno far ritornare il movimento frascatano  nel rugby che conta in Italia.

 

 

In Serie C1 si è disputato il terzultimo incontro del girone di ritorno per il Rugby Frascati Union ospite della Roma Urbe Rugby. Per i ragazzi di Caffaratti l’incontro è da subito spigoloso. Gli avversari aggressivi nei punti d’ incontro, trovano ottima risposta dal pacchetto di prima linea che risponde colpo su colpo. E’ solo sul finire del primo tempo che i giallorossi mettono il risultato al sicuro con una meta in maul avanzante realizzata da Salvatori e trasformata da Cirelli. Anche il secondo tempo è in pieno controllo dei giallorossi e la superiorità territoriale e fisica della squadra, preparata da Francesco Coccia, viene fuori alla distanza con un’ altra meta in moul finalizzata da Perre. Fissa il risultato finale di 20 a 6 una punizione  e un delizioso drop di Ficoroni.

Domenica prossima il team giallorosso, con la qualificazione matematica già in tasca, sarà ospite dell’ Anzio Rugby ancora in corsa per la qualificazione al girone finale.

 

Sembra quasi non far più effetto le vittorie di questa squadra che nonostante i numerosi infortuni come un rullo compressore passa su ogni campo. Ora speriamo che questo ottimo livello venga confermato nei play off. I ragazzi  non allentano la tensione agonistica merito di due eccellenti allenatori che hanno permesso a questi ragazzi un gran salto di qualità.

La C2 , sul campo di Vermicino non è riuscita a superare il Villa Pamphili che ha vinto 26 a 8. Comunque i ragazzi, sostenuti da un gran pubblico,  hanno combattuto come non mai su ogni pallone.

La Terza tappa di Coppa Italia Femminile Seniores si è disputata domenica  sul terreno di gioco dell’Unione Rugby Capitolina, e di nuovo in campo la Rugby Frascati Union per la sua seconda  gara di stagione.

Tre le partite giocate dalle giallorosse nella mattinata.

Molto impegnativa  la prima contro l’ Umbria Rugby Ragazze, squadra fisica e dotata di buone individualità, che ha imposto fin da subito un ritmo elevato alla gara, varcando più volte la linea di meta.

La RFU, dal canto suo, non è riuscita a carburare se non nelle fasi finali della gara, soffrendo oltremodo l’assenza di Giulia De Paolis all’apertura, ferma ai box per precauzione dopo un lieve infortunio.

Nella seconda gara la Union ha incontrato la squadra di casa, l’ Unione Rugby Capitolina, collettivo veloce ed esperto, che non ha lasciato scampo alle inesperte giallorosse.

Maggiore equilibrio nell’ultima gara di giornata, quella giocata con il Montevirginio; nei primi minuti è stata una battaglia alla pari, con le due formazioni che hanno provato a prendersi le misure, mentre  nella seconda parte le avversarie sono riuscite ad imporre il proprio gioco, andando a segno più volte prima del triplice fischio finale del direttore di gara.

 

Allenamento Regionale per le Ladies Under 16 e 14, che hanno preso parte ad un “collettivo” organizzato dal Comitato regionale Lazio, sotto la guida del Tecnico di Sviluppo Femminile Leila Pennetta.

L’allenamento ha permesso alla Pennetta di verificare lo stato dei “lavori” che vengono svolti nelle varie Società.

Una nota di merito al gruppo Juniores della Union Rugby Frascati, gruppo più numeroso presente in campo!

 

 

“ Oggi è stata una tappa molto dura per le Seniores” commenta a fine gare il  dirigente Daniele Mariotti : “ Le ragazze si stanno allenando con molto impegno e dedizione, stanno acquistando maggiore consapevolezza dei propri mezzi, ma il divario è enorme, con tutte e tre le altre squadre del girone che partecipano anche al Campionato di Serie A, ed hanno tra le proprie fila giocatrici di grande esperienza. Soprattutto la gestione del gioco difensivo è stato un problema domenica, ma ora abbiamo un mese e mezzo prima della prossima tappa, un mese e mezzo in cui lavoreremo per migliorarci.

Da registrare altri due esordi in maglia giallorossa nella squadra Seniores, con Mayra Bucciarelli ed Elena Castellino, atlete della squadra Under 16.

Nota molto positiva arriva dal settore Juniores, dove le nostre Under 16 e 14 si sono messe in luce per i progressi ottenuti, oltre che per essere il gruppo più numeroso presente. Noi continuiamo per la strada intrapresa,  sulla formazione di queste ragazze, un percorso che dura anni, i risultati li vedremo a distanza di tempo.”

 

 

Prossimi appuntamenti per le squadre femminili :

18 Dicembre ore 11.00 L’Aquila – 3° tappa Camp. Inter. Under 16

 

Formazione : 1 Mazzucca 2 Quaresima 3 Tanfani  5 Grossi 8 Castellino, 9 Mercuri 10 Bucciarelli, 12 Peres 13 Mancini.

 

 

Dopo la festa delle due squadre femminili del Frascati Union del 9 dicembre  sera al Country Club, dove il Presidente della Fondazione ha ringraziato Cristina Tonna, Sandro Molinari e Daniele Mariotti per l’eccellente lavoro che stanno svolgendo, appuntamento per tutti Venerdì 16-12 per la cena di gala della Fondazione Rugby Frascati dove oltre a fare il punto su varie iniziative avviate dalla Fondazione ci saranno delle sorprese e sarà l’occasione per gli auguri di Natale a tutto il movimento.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024