Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, ancora vittorie e allenamento a sorpresa con Castro

07-12-2016

FRASCATI - Intensa settimana per il Frascati Rugby Club che lo scorso giovedì ha ricevuto una visita del tutto inaspettata ma assolutamente gradita. Mentre i ragazzi si stavano allenando ha fatto capolino dall’ingresso del campo il gigante buono del rugby azzurro: Martin Castrogiovanni. Impegnato in una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo, Castro ha scelto il campo di Frascati per la seduta fotografica realizzata grazie ai ragazzi della Cooperativa Sociale Demethra di Rieti, da molti anni al centro di numerose battaglie in favore dell’inclusione sociale e contro la povertà. Accompagnato dall’ex rugbista argentino Sebastian Velazques, suo amico fraterno da sempre legato al mondo del rugby frascatano e marito della nostra rugbista Valeria Monacelli, Castro ha firmato autografi e si è fatto fotografare con la disponibilità e la simpatia che lo hanno reso uno dei giocatori più amati di sempre. Un giovedì pomeriggio che in pochi dimenticheranno!

La settimana del club giallorosso è stata però anche ricca di impegni sportivi, con le due squadre Under 14 seguite da Paolo Gentilini e Pierfrancesco Carinci che hanno giocato entrambe fuori casa. «I ragazzi più giovani – ha riportato Gentilini – hanno incontrato Roma V, evidenziando una sofferenza nel notevole divario fisico, dimostrando però a tratti anche una discreta disponibilità al gioco. Come sappiamo il percorso di formazione è lungo ma non può mancare un’attitudine al combattimento e una mentalità alla cui base dobbiamo ritrovare la cultura del lavoro. Avanti tutta».

Partita molto intensa contro l’Arnold disputata dai ragazzi più grandi, che sono arrivati in campo carichi e concentrati dopo la bella vittoria della scorsa settimana. «Abbiamo visto – ha detto Carinci – una squadra che ha provato a creare gioco fin dai primi minuti, nonostante diversi errori. Si è cominciato a vedere anche un buon gioco nello spazio, punto debole della squadra dall’inizio dell’anno. Verso la fine dell’incontro abbiamo anche sperimentato un po’, provando a far giocare i ragazzi in ruoli diversi dal solito. Unica nota negativa sono stati i numerosi falli soprattutto nei punti d’incontro».

Ottima prestazione da parte del 1°XV giallorosso che ha battuto fuori casa l’Amatori Tivoli 50 a 7, rimanendo con 32 punti in vetta alla classifica del Girone G del Campionato di Serie C. Una squadra che ha dimostrato finalmente che affrontando la partita dal primo all’ultimo minuto, senza concedere nulla agli avversari, ha davvero tanto di buono da far vedere. «Sono molto soddisfatto per il lavoro della squadra – ha detto Riccardo Scotti – e per i progressi che si sono verificati soprattutto in mischia, sia nella touche che nella mischia ordinata. Bene così. Ora dobbiamo continuare a garantire presenza e continuità».

Ancora una vittoria nel Girone Èlite Under 16 per i ragazzi di Giorgio Farina, che in trasferta superano 15 a 10 l’Afragola Rugby. «Una partita molto equilibrata – ha detto Farina – anche se i ragazzi campani hanno saputo metterci in difficoltà. Siamo stati bravi a rimanere concentrati e con la testa sull’incontro, anche perché su questi campi da gioco la vittoria non è mai facile né scontata. Possiamo e dobbiamo migliorare su tanti aspetti ma sono convinto che con la giusta predisposizione al lavoro e al sacrificio cresceremo ancora di più».

Schierate, nonostante le numerose defezioni per influenza e malanni di stagione, due squadre per l’Under 12 di Pierfrancesco Carinci e Marco Salvatori, ospitate in un raggruppamento all’Appia Rugby. Percorso parallelo per entrambe le formazioni, partite in sordina per poi progredire e arrivare al massimo nell’ultima partita. Un atteggiamento che, secondo i tecnici, va migliorato soprattutto in alcune circostanze, nonostante un risultato finale comunque soddisfacente.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024