Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, domenica di festa e solidarietà per i piccoli dell’U6

22-11-2016

Frascati -   «Una giornata stupenda. Dovrebbero essere tutte così, con tanti bimbi che giocano e si divertono. Sono loro che rappresentano il nostro futuro». Con queste parole il presidente del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana Rugby, Marco Santa Maria, ha salutato e premiato gli oltre 100 piccoli Under 6 radunati domenica scorsa alla Caserma Gelsomini per il Raggruppamento “I bambini per i bambini”.

Presente all’evento, oltre ai ragazzi del 1°XV cremisi, anche il campione olimpionico di boxe in forze alle Fiamme Oro, Roberto Cammarelle. Organizzato in modo impeccabile dalle Fiamme Oro Rugby e dal Comitato Regionale FIR, in occasione della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”, il concentramento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Salvamamme, che ha promosso una riffa solidale con in palio la maglia numero 10 della Nazionale di rugby autografata da Carlo Canna e una raccolta doni per aiutare i bambini vittime del sisma del Centro italia. Una piacevolissima mattinata di sole che ha registrato un’ottima partecipazione da parte di tantissime società sportive e a cui il Frascati Rugby Club ha risposto portando due squadre desiderose di giocare e divertirsi. «Nonostante qualche assenza – hanno commentato Federica Comazzi, Arianna Corbucci e Laura De Angelis – eravamo in 13 e abbiamo potuto formare due squadre che si sono divertite e hanno iniziato a mettere in pratica ciò che spieghiamo nel corso degli allenamenti. Tutto viene veicolato sotto forma di gioco ma rispetto al primo Festival ad Artena abbiamo notato evidenti miglioramenti soprattutto nella confidenza con lo spazio, la palla e la corsa. Migliorano nella disciplina e nel rispetto dell’altro. Questi bimbi giocano bene insieme e vediamo che iniziano a crearsi dei legami tra di loro anche grazie agli spogliatoi, dove fanno la gara a chi è più coperto di fango. Sono bellissimi tutti insieme».

 

Un’altra grande soddisfazione è arrivata dalle nostre ragazze della Serie A che ci stanno abituando a gioire collezionando una serie ininterrotta di bellissime vittorie. Importantissimo lo scontro al vertice di domenica che ha visto le giallorosse vittoriose sul Campo di Cocciano contro le Fenici Rugby Bologna per 22 a 10, punteggio che è valso il bonus al XV tuscolano. «Grazie all’aggressività e al livello tecnico del Bologna – ha detto Luca Varriale – nella prima ripresa siamo andati sotto di 10 punti ma invece di mollare le ragazze hanno reagito aumentando l’intensità sia in difesa che in attacco e rimanendo concentrate sul gioco. Sia io che Giulio Venturini siamo molto felici perché le atlete stanno crescendo tutte come singole, ma grazie a un lavoro di squadra che inizia il lunedì e termina la domenica. Questa partita di livello ci ha comunque dimostrato che abbiamo ancora molto da migliorare e su cui focalizzeremo il nostro lavoro: le ragazze dimostrano di avere qualità, voglia e umiltà per crescere ancora tanto».

 

Ottima vittoria anche per l’Under 16 di Giorgio Farina che nella trasferta campana del Girone Èlite ha battuto il Benevento 24 a 12, dimostrando di essere una squadra in crescita e con una rinnovata fiducia nelle proprie capacità. «I ragazzi – ha detto Farina – si stanno allenando bene e con serietà. Ora attendiamo di giocare domenica in casa contro il Catania, dove sono sicuro di vedere ulteriori e significativi passi in avanti».

 

 

 

 

 

Domenica di sport per tutto il Settore Propaganda del Frascati Rugby Club, che ha visto impegnate Under 8 e 10 a Tor Tre Teste, mentre l’Under 12 era in trasferta a Rieti. Ventitrè presenze per i piccoli Under 8 divisi in tre squadre che hanno potuto giocare davvero tanto. «Giornata bellissima – ha detto Sara Taffettani – che ci ha restituito grandi risultati dopo il lavoro sul placcaggio svolto durante la settimana e ci ha mostrato una buona attitudine al combattimento e al lavoro con il pallone il mano. È stata una domenica davvero piacevole che mi ha portato indietro nel tempo e fatto rivivere le emozioni di quando ero io a giocare. Colgo in questo senso l’occasione per ringraziare Luca Varriale e Giulio Venturini per il grande lavoro che stanno facendo con le ragazze della Serie A. Il movimento femminile è in crescita ed è anche merito di chi si impegna ogni giorno per realizzare un progetto serio che prima di tutto parte da una passione vera».

 

«Quello appena trascorso – ha detto il tecnico Under 10, Davide Martini - è stato il secondo di tre fine settimana molto impegnativi per i piccoli atleti frascatani. Divisi in due squadre per anno di nascita, 32 giovani rugbisti, (assenti 13 ragazzi) hanno incontrato i loro pari età di URC, Ciampino, Nuova Tor Tre Teste, Appia e Frascati Rugby Union. Molto bene soprattutto l’atteggiamento dei più piccoli che hanno saputo esprimere il loro gioco contro tutte le squadre, mostrando progressi nel gioco offensivo, in particolare nel rapporto portatore/sostegni. Migliore invece la grinta dei più grandi, che fisicamente sono riusciti ad essere dominanti in quasi ogni situazione di gioco». Numerose assenze purtroppo nell’Under 12 di Pierfrancesco Carinci, che ha potuto comunque schierare due squadre grazie alla collaborazione del Tivoli Rugby. «Abbiamo potuto affrontare – ha detto Carinci – diverse squadre di qualità contro le quali i ragazzi hanno giocato bene, anche se a volte sono stati carenti dal punto di vista dell’atteggiamento. Ci sono stati comunque piccoli passi in avanti. Un grazie speciale agli accompagnatori che ieri sono stati con i ragazzi più di cinque ore e ci hanno sostenuto in ogni momento».

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024