Ricerca nell'archivio:

Il Rugby Frascati Union vede la poule promozione

02-11-2016

FRASCATI (rugby) - Il XV di Cofani e Caffaratti guida la classifica

ilmamilio.it - comunicato stampa

Il Rugby Frascati Union 1949 (serie C1) ad un passo dalla qualificazione per la poule promozione quando mancano ancora 5 gare, il girone di ritorno. Il RFU 1949 dopo la vittoria di domenica scorsa è in testa con 22 punti in classifica, con 12 punti di vantaggio sulla terza che affronterà domenica prossima.

I tecnici Corona e Caffaratti ed i giocatori sapevano che non sarebbe stato un match semplice contro il Fiumicino, team fisico e ben organizzato, soprattutto su un campo le cui dimensioni favoriscono chi difende. I ragazzi si sono però espressi mantenendo per lunghi tratti il possesso della palla e la loro presenza nei 50 metri avversari. Nonostante ciò, la finalizzazione di questo predominio territoriale è avvenuta solo nel II° tempo con una meta al 14’ di Lombardo (non trasformata): meta scaturita dall’ ottimo lavoro della mischia, che ha mostrato una prestazione di buon livello per tutta la durata dell’ incontro.  Il risultato, mai in discussione, è stato fissato da una punizione di Ficoroni sul punteggio di 0-8.

Il direttore generale Antonio Spagnoli al fischio finale ha affermato: “è stata una partita tesa, ma questo successo  ha un grande valore,  perché i ragazzi erano nervosi sapendo che   era importante  portare a casa la vittoria per avvicinarsi  alla poule promozione,  segno di una mentalità vincente che hanno acquisito e che fa ben sperare per il proseguo del campionato“.

Oggi l’under 18 ha riposato ancora. Nell’altro incontro con il Campoleone la squadra della C2 è uscita sconfitta pur lottando con determinazione. Il Campoleone si è dimostrato una squadra molto forte  e ben attrezzata per fare il salto nella categoria  superiore, sicuramente la vedremo nel prossimo campionato figurare nella C1.

Venerdì sera, nell’oratorio della Chiesa di Cocciano, c’è stato una grande evento con la cena per festeggiare la squadra del campionato 1971-72 che ha registrato il massimo risultato del Frascati nei campionati nazionali , con 27 punti in classifica e davanti al Treviso e altre squadre blasonate.

Era la squadra che annoverava dietro una prima linea d’eccezione (Spagnoli – Paoletti – Tanfani) altri giocatori storici del rugby frascatano e nazionale come Bargelli F.,  D’Orazio C., Porzio, Soli, Bocci F., Bellingham, Paladini, Balestra, Di Tommaso M., Gori,  Centioni, Molinari S., Violetti, Mazzi M.,  Giorgetti, Giorgi P., Di Paola, Mieli, Corazza R., Pittalis, Casale, D'Orazio S., Fraschetti, Bucciarelli L., Zitelli ,  il grande Presidente E. Pizzino ed i cari compagni “ che non ci sono più "A. Pasquini , E. Fronzi , T. De Simoni,  Di Stefano”.

Durante la cena il Presidente della  Fondazione Rugby Frascati, Luigi Bellusci, ha consegnato una targa ricordo al capitano della squadra, Bruno Balestra, nella quale è riportata la foto degli artefici di quella meravigliosa squadra: l’allenatore, ing. Bonifazi, il massaggiatore Mazzi V., il Dott. Donati,  il dirigente  Italo Soli.

La serata è stata bellissima, infatti hanno partecipato tutti i ragazzi delle senior, e della Under 18  oltre ad un cospicuo  numero di ex giocatori (erano presenti 18 elementi di quella squadra ) ed ex Presidenti come Igino Mancini e Eraldo Brunetti, a testimoniare la continuità della tradizione sportiva cittadina. Eugenio Ceralli e Carlo Camilli hanno messo a disposizione i loro famosi prodotti tipici e cioè le ciambelle ed il vino, da tutti molto apprezzati.

Diversi ex giocatori hanno intrattenuti i presenti raccontando ognuno qualche aneddoto che ha ricordato a tutti la specificità del Rugby Frascati e quanto  è stato sempre apprezzato e stimato in Italia ed all'estero.

A conclusione, foto di gruppo sotto lo striscione del rugby Frascati Union che titolava: pensa alla nostra storia- pensa al nostro futuro.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024