Ricerca nell'archivio:

FRC, bilancio positivo per il fine settimana di sfide casalinghe

02-11-2016

FRASCATI  - Fine settimana dal sapore casalingo per le squadre del Frascati Rugby Club tutte impegnate, tranne il minirugby in fase di riposo, al Campo di Alta Specializzazione del Rugby di Cocciano.

Dopo cinque partite è terminata con la quinta vittoria consecutiva la fase d’andata del Girone che ha visto impegnato il 1° XV del Frascati Rugby Club. Un 19 a 5 contro L’Aquila Rugby che riporta soddisfazione in casa giallorossa, accompagnata comunque da una dose di consapevolezza critica, fondamentale per guardare alla seconda parte del campionato. Ottimista ma al contempo esigente è Riccardo Scotti, nella duplice veste di allenatore e Direttore Sportivo del Club: «Nelle ultime tre partite ci siamo complicati il gioco da soli, regalando il primo tempo alle squadre avversarie. Dobbiamo lavorare di più, anche se per quanto riguarda l’ultima partita mi ritengo molto soddisfatto dell’atteggiamento dimostrato dalla squadra. Dopo un campionato come quello dell’anno scorso, dobbiamo ritrovare una predisposizione al combattimento per affrontare come già sappiamo fare, delle squadre sicuramente più strutturate dal punto di vista fisico». Molto bene anche la Serie A femminile, che in partita segna 58 punti e lascia a 0 le ragazze del Prato Rugby, finendo con 15 punti in testa alla classifica del Girone che vede secondo il Rugby Bologna con 13 punti e terze le Donne Etrusche, con 9 punti. Risultato soddisfacente per i tre tecnici del settore rosa, che sottolineano l’impegno delle ragazze in questa fase di avvio di stagione. «Dopo una pausa dal campionato di un paio di settimane – hanno detto Varriale, Venturini e Crescenzo – c’era il rischio concreto di un approccio negativo alla partita, mentre le ragazze sono entrate concentrate e hanno lavorato benissimo. Domenica ci sarà il prossimo banco di prova: la prima trasferta lunga che ci vedrà, spero protagonisti, a Cogoleto».

Ottima prova domenicale anche per l’Under 18 di Luciano Mazzi che ha battuto 31 a 5 il Latina Rugby. Un gruppo non ancora al completo ma che ha disputato un ottimo primo tempo, dando prova di grande attitudine e predisposizione al lavoro. Un Luciano Mazzi visibilmente contento, che non ha risparmiato complimenti al suo gruppo: «Non solo io, ma anche tutto lo staff che li segue è davvero soddisfatto del lavoro di questi ragazzi, che dimostrano domenica dopo domenica, di essere un bel gruppo. Aspetto ancora qualcuno che non sta dando il massimo, ma so che quando arriverà tutta la squadra ne trarrà un grande beneficio. Buona la presenza e la costanza negli allenamenti: così si cresce e ci si diverte, dentro e fuori dal campo».

Trasferta amara per l’Under 16 di Giorgio Farina, che perde 27 a 0 contro L’Aquila, squadra molto strutturata e veterana del Girone Èlite. Una sconfitta che sicuramente non abbatte i ragazzi di Farina, pronti a tornare al lavoro per affrontare la prossima partita a testa alta.

Sabato pomeriggio molto positivo invece per entrambe le squadre Under 14 seguite da Paolo Gentilini, Davide Martini e Pierfrancesco Carinci. «La Squadra Rossa – ha detto Martini - ha disputato un triangolare contro Rugby Senza Confini e Rugby Roma V, concedendo una buona prova a livello individuale, meno per quanto riguarda la squadra nel complesso. C’è molto lavoro ancora da fare in questo senso. La Squadra Gialla, che invece ha pareggiato contro la Primavera Rugby e vinto contro l’Arnold, ha regalato un’ottima prestazione, dimostrando ancora una volta di seguire il lavoro proposto negli allenamenti settimanali. L’ottimo atteggiamento dei ragazzi, soprattutto nel lavoro che riguarda il movimento offensivo, ci permette di essere molto postivi».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024