Ricerca nell'archivio:

Rugby Frascati Union: un pareggio che sa di vittoria

25-10-2016

FRASCATI (sport) - Quarto impegno di campionato per il Rugby  Frascati Union  che ha ospitato il Rugby Anzio Club, una tra le squadre accreditate per la poule promozione.

ilmamilio.it

Il match, confortato da una buona cornice di pubblico, vede i ragazzi dei tecnici Caffaratti-Corona iniziare l’incontro con il massimo della concentrazione. Il campo concesso agli avversari è pochissimo: la prima parte di gioco si chiude con una meta di “astuzia” di Giorgio Soli, il quale sfrutta al 24’ la strapotenza degli avanti giallorossi e un’ indecisione degli avversari (trasforma Marco Cera).  L’ Anzio risponde con un calcio di punizione, gli unici tre punti di tutto l’ incontro. Secondo tempo sulla falsa riga del primo: sempre la mischia conclude il grande lavoro con una meta in maul di Battista. Ultima segnatura è su invenzione di Ficoroni che Di Virgilio finalizza, uno dei pochi acuti dei trequarti del Rugby Frascati Union. Qualche nota statistica: migliora la disciplina della squadra in generale con solo tre falli nella prima parte di gioco, malgrado un giallo nel finale. Ottima la prova degli avanti in touche, ruck e specialmente in mischia che vede, su 16 mischie, solo 5 a favore degli avversari. Ancora qualcosa da registrare in attacco, dove però emergono alcune ottime individualità.

Prossimo impegno domenica 30 ottobre alle ore 14:30 con la Polisportiva Fiumicino, partita che ci dirà chi è la prima forza di questo girone.

Prima  alle 12, con l’inaugurazione sportiva per questo campionato del campo di Spinoretico, si era disputata la partita della C2 con il Fabreternum Ceccano che pur pareggiando 15 a 15ha dato  prova di grande carattere. Infatti la partita non era iniziata nei migliori dei modi.  Dopo pochi minuti i ragazzi perdevano per 15 a zero . Nonostante ciò sono riusciti a recuperare , grazie al carattere e all’impegno dal – 15 al pari. E’ un pareggio che sa di vittoria per la reazione del secondo tempo. La squadra di Ceccano è nettamente migliorata rispetto alla passata stagione e di sicuro darà grande soddisfazioni ai propri tifosi.

Data l’indisponibilità della Club House di Spinoretico, gran terzo tempo collettivo  a  Cocciano tra le quattro squadre,  a riprova dei grandi valori  sportivi e morali di questo sport. Il prossimo turno vedrà impegnata la C2 a Lanuvio.

L’Under 18 ha riposato durante questo turno.

Infine una piccola annotazione per l’Amministrazione Comunale. Il Campo di Spinoretico è stato preparato dai dirigenti  del RFU 1949 nel modo migliore pochi giorni prima della partita, non appena gli è stato concesso l’uso,   ma di certo non è pensabile far svolgere partite ufficiali del Campionato di rugby su un campo in gran parte abbandonato, pieno di arbusti e solchi nell’area di gioco. Speriamo che la nuova gestione comunale, superati i grandi impegni per il bilancio, verifichi  e ponga la giusta attenzione alla manutenzione e gestione dei  campi di gioco dove si svolgono le partite dei campionati federali.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024