Ricerca nell'archivio:

Frascati Rugby Club, l’Under16 conquista il girone Élite del campionato

04-10-2016

Frascati  - Una domenica abruzzese che ha regalato grandi soddisfazioni al club giallorosso. Primo obiettivo stagionale raggiunto per il Frascati Rugby Club grazie all’Under 16 allenata da Giorgio Farina, che è scesa in campo con grande concentrazione e determinazione, battendo 26 a 5 l’Avezzano Rugby e aggiudicandosi l’ingresso nel Girone Élite del Campionato di Categoria. «Un primo tempo molto equilibrato in cui abbiamo fatto qualche fallo di troppo, mentre nel secondo tempo siamo riusciti a fare tre mete e i ragazzi si sono mossi di più senza pallone, permettendoci maggiore efficacia nella parte offensiva. Ci prendiamo l’Élite ma il lavoro continua nell’ottica di disputare un campionato ad alti livelli». Molto soddisfatto del lavoro di squadra anche il capitano, Luca De Angelis: «Da martedì si ricomincia con il lavoro duro, perché questo è solo il primo di tanti obiettivi che vogliamo e possiamo raggiungere».

Buona la prima anche per il 1° XV di Riccardo Scotti, che ha vinto 46 a 7 contro i Rebels Chieti dell’Abruzzo Rugby. Una buona prestazione al termine della quale il tecnico della Serie C ha sottolineato alcuni errori di attenzione e la necessità di proseguire nel lavoro svolto fino ad oggi.

Tripletta di vittorie in terra abruzzese arrivata con l’ottimo 31 a 10 della Serie A Femminile contro le Belve Neroverdi di casa a L’Aquila. Le ragazze allenate da Varriale e Venturini hanno vinto e convinto in questa prima giornata di campionato.

Secondo impegno stagionale invece per l’Under 14 di Paolo Gentilini in trasferta a Colleferro. «Grazie alla collaborazione con la squadra di casa – ha detto Gentilini – siamo riusciti a far giocare tutti in due distinte partite di adeguato livello per ognuno. Nella prima sia neofiti che piccoli saliti dalla categoria minore hanno cercato di applicare il lavoro di questo inizio di stagione. A tratti sono riusciti anche in maniera efficace con il portatore avanzante e i sostegni immediati garantendo una discreta continuità. Il secondo incontro è stato veramente divertente con i ragazzi che hanno iniziato a capire che ognuno, anche se lontano dal pallone, deve contribuire all’azione. In sintesi ho notato un buon movimento generale che però, in alcuni interventi, ancora difetta di qualità necessaria per la concretizzazione vera e propria. Siamo comunque soddisfatti di questo gruppo che inizia a fare della “cultura del lavoro” la propria caratteristica principale».

Esordio anche per l’Under 12 accompagnata da Simone Mazzi e Marco Salvatori a Cisterna di Latina, che ha affrontato in un quadrangolare molto positivo i padroni di casa, il Primavera e il Tivoli Rugby. «Siamo contenti – ha detto Mazzi – per come si è sviluppato il concentramento. Sia per la qualità del gioco espresso, sia per l’entusiasmo dimostrato dentro e fuori dal campo. Un ringraziamento ai genitori per la grande presenza e disponibilità».

Al termine di questo intenso fine settimana di gioco è intervenuto il presidente FRC, Ferdinando Capece Minutolo: «Finalmente il campo comincia a parlare. Siamo ripartiti a pieno regime con tutte le nostre rappresentative che hanno ben figurato. Bravi tutti ma un complimento in particolare voglio rivolgerlo ai ragazzi dell’Under 16, che si sono guadagnati l’accesso al Torneo nazionale di categoria. Ovviamente siamo solo all’inizio, ma come si dice…chi ben comincia… Infine ringrazio tutti coloro i quali ci stanno dando fiducia e si stanno iscrivendo numerosi: siamo in forte crescita rispetto allo scorso anno e questo ci rende davvero orgogliosi e consapevoli di aver svolto un buon lavoro».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024