Ricerca nell'archivio:

@vitadipapà - Dallo slittino alla Luna: l'epopea del viaggio di D.

19-02-2016

FRASCATI - Una scoperta piantana in mezzo al cielo da chissà quanto tempo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il gioco nuovo è quello di acciuffare la Luna. Non è difficile: basta allungare la mano, puntare bene e stringere il pugno. Se poi ti dice bene, la Luna è proprio lì al centro del palmo, altrimenti ci si riprova.

D. ha scoperto che in cielo, lissù in alto, c'è una cosa bianca color latte che oggi è una palla, domani un'arancia e poi tra qualche giorno è solo una piccola culla. Il papà prova anche lui a saltare e ad acchiapparla ma resta puntualmente con un pugno di mosche in mano. A D. però non glielo dice e lascia che sia lui a tentare l'impresa. Non si sa mai.

Nel frattempo però si è passati per lo slittino sulla neve ed il mezzo di locomozione un po' improvvisato ha avuto successo. D. non formula che una manciata di parole: però le capisce tutte e se sgarri quasi ti riprende. Risponde con un sì o un no a tutte le domande: tante la capisce, qualcuna ancora gli sfugge ma la risposta sa darla ugualmente.

L'ultima trovata è dormire con la testa sotto le coperte, sottosopra: è un po' l'extrema ratio quando si tratta di chiudere il giorno e così dopo aver provato, per lo più invano, a cadere nelle braccia di Morfeo dal proprio lettino, D. si rialza e chiede di crollare magari infagottato sotto il piumone con la testa appoggiata su una gamba del papà.

E' lì, è proprio in quell'istante, che si scioglie tutto il peso della giornata.

LEGGI l'articolo precedente - La parata di D. e la crescita collettiva



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024