Ricerca nell'archivio:

Lavoro da casa per mamme creative: le bomboniere artigianali

23-08-2016

FRASCATI - Consigli utili per trasformare un hobby in un'occasione di lavoro

ilmamilio.it

Poter lavorare da casa, è un sogno per tante donne, in particolar modo per le mamme che potrebbero dedicare il tempo ad accudire i figli, non rinunciando a piccole entrate.

E' un sogno che, se ben valutato, può realizzarsi.

Prima cosa: non affidarsi mai a quelli che su internet offrono lavori manuali a domicilio, perché in genere sono truffe. Sicuramente meglio usare la creatività, lavorando in proprio.
Un esempio? Creare bomboniere.

Questi oggetti non vedono tramonto. E' un prodotto che viene usato sempre nei grandi eventi della nostra vita, allora perché non sfruttare, nel giusto modo, questa corrente?

Si può iniziare con le versioni più facili, fino ad affinare sempre di più la propria arte. Una semplice scatolina con l'utilizzo di nastri di tessuto di vari colori, che possono essere acquistati a poco prezzo online, può diventare un vero e proprio scrigno. Anche abbinare nastri di diverse dimensioni, giocando sull'effetto cromatico, aiuta.

Su internet è possibile trovare idee da utilizzare come spunti per le proprie creazioni. Ci sono dei video tutorial che insegnano passo passo come procedere. Anche il materiale può essere cercato su internet: in questo modo sarà assicurato un buon risparmio sulla materia e maggior margine. Se siete brave nel decoupage o nei lavori all'uncinetto o nella pittura, potete utilizzare queste doti per creare la bomboniera dal nulla, o da materiale di base "povero".

Un consiglio utile può essere quello di preparare un campionario delle bomboniere che siete in grado di creare. Vi sarà utile quando inizierà a girare la voce riguardo le vostre creazioni.

Quando accettate una commissione, tenete conto dei tempi: se c'è un bimbo piccolo bisogna valutare le sue esigenze, quindi meglio tenersi sull'abbondante. Se ci sono amici e parenti, potrebbero essere i primi acquirenti interessati all'articolo e futuri sostenitori a livello propagandistico: il passa parola aiuta tantissimo ed è la miglior pubblicità che esista.

Per vendere i propri prodotti, oltre a parenti ed amici, ci sono altre due possibilità interessanti: la prima è quella di aprire un negozio online e di vendere questo e altri prodotti creati dalla propria inventiva. La seconda, molto più diretta e semplice, è quella di vendere le proprie bomboniere su siti come Etsy.com o Ebay.it. L'iscrizione è sempre gratuita e si paga solo una percentuale in caso di vendita.

Come vedete, questo progetto, non è destinato a restare solo un sogno.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024