Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora, la lunga guerra contro le discariche di amianto - VIDEO

22-01-2017

ROCCA PRIORA – Gli interventi del Comune e l'azione degli incivili

ilmamilio.it

Tra la fine di dicembre 2016 e gli inizi di Gennaio 2017 sono stati tre i siti bonificati dall’amianto nel territorio di Rocca Priora, grazie all'opera del Comune per mezzo di una ditta specializzata. Le aree oggetto di recupero sono state quella di Osteria Nuova, sulla Via Tuscolana, e quella di Sant’Antonio, in direzione Le Faeta e Colle di Fuori.

''Le segnalazioni derivano dalla fruttuosa collaborazione con gli ispettori ambientali e i cittadini – ha spiegato giorni fa l’Assessore alle Politiche ambientali di Rocca Priora, Anna Gentili. – Nell’ambito dei sopralluoghi eseguiti all’interno delle aree boschive, abbiamo trovato residui di amianto che sono stati prontamente estinti. La cura del territorio rientra in uno dei punti cardini del programma elettorale di questa Amministrazione. Dopo la rimozione di ben 15 quintali di amianto ad Aprile 2016, il nostro impegno continua con una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno di abbandono di rifiuti nocivi e pericolosi nelle nostre aree verdi''.

Tuttavia a Rocca Priora la guerra contro le discariche abusive è lunga e dispendiosa, perché si rigenera continuamente e le istituzioni arrivano dove possono, con meccanismi obbligatoriamente più lenti rispetto a chi si sposta con il suo camion per disperdere dove può e dove capita materiali nocivi per l'ambiente e per l'uomo. Luoghi in cui è ammassato dell'eternit, magari coperto dalla vegetazione, sono ancora presenti. Fortunatamente non nella stessa quantità di un anno fa, quando le segnalazioni fioccavano a ripetizione. Almeno un paio di interventi delle autorità hanno bonificato complessivamente almeno 15 aree dalle scorsa primavera ad oggi e già questo può essere considerato un risultato, sopratutto sul piano dell'attenzione al problema, che potrà essere definitivamente represso quando ai controlli dell'uomo verrà affiancato un radicato e capillare sistema di videosorveglianza nei punti strategici, nei varchi di accesso e nelle aree boschive. Il Comune in questi mesi sta lavorando anche su questo fronte.

La speranza è che i risultati arrivino a breve.

Da ''Il Giornale della provincia'' del 22/1/2017

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024