Ricerca nell'archivio:

Auckland - Doha, il frascatano Luca Paladinelli al comando del volo più lungo del mondo

07-02-2017

FRASCATI – Il giovane, pilota della Qatar Airways, è stato uno dei quattro piloti del Boeing 777-200LR che, partito lunedì, ha percorso oltre 14500 km in più di 17 ore.

 ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Diciamocelo, gonfia parecchio il petto sapere che è un giovane frascatano ad aver compiuto l’impresa mai riuscita finora nella storia dell’aviazione mondiale. Tra i quattro piloti al comando del Boeing 777-200LR partito lunedì da Auckland a mezzanotte circa, ora italiana, che ha attraversato cinque paesi, tre continenti e altrettante stagioni in un percorso di 14.816 km arrivando a Doha dopo oltre 17 ore di volo c’era Luca Paladinelli, il giovane frascatano, classe 1981, pilota della Qatar Airways. 

“Una grande responsabilità ma anche tanta soddisfazione. – spiega il pilota quando gli si chiede che effetto fa aver fatto la tratta più lunga del mondo -  I voli di lungo raggio necessitano di una preparazione e gestione del volo differente da quelli di minor durata. In più questo volo è per la maggior parte effettuato sorvolando vaste zone remote: il Mar Arabico, l’Oceano Indiano, l’Australia ed il Mare di Tasman. A tutto questo si unisce il fascino legato al senso stesso del viaggio, che unisce persone e tradizioni, dando la possibilità a tutti di visitare un paese cosi affascinante come la Nuova Zelanda. Dal punto di vista professionale poi, certamente un volo del genere rappresenta un indimenticabile traguardo.”

200 passeggeri, 15 tra hostess e steward (nella foto), oltre 1000 pasti serviti, altrettanti caffè, circa 2.000 bibite consegnate ai passeggeri, più di 181.000 litri di kerosene utilizzati: questi i numeri del volo QR921.

“Il completamento di questo volo – prosegue Paladinelli - ha richiesto diversi mesi di preparazione, coinvolgendo diversi settori operativi della compagnia: Operativo, Commerciale, Tecnico. Per quanto riguarda i piloti, nello specifico, sono stati condotti nei giorni precedenti il volo dei “briefing” dettagliati riguardanti tutti gli aspetti del volo: le possibili rotte da seguire, le condizioni metereologiche previste, gli aeroporti alternati lungo la rotta, le procedure specifiche di avvicinamento e partenza dell’aeroporto di Auckland.”

Un record, insomma, che porta il nome di Qatar Airways ma che grazie a Luca porta con sé anche la città di Frascati.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024