Ricerca nell'archivio:

Settimana di preghiera per l'unita' dei cristiani nell'Abbazia di San NIlo

17-01-2016

GROTTAFERRATA - Un importante incontro è previsto con Mons. Giuseppe Maria Croce

Nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani l'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata ospiterà, all'interno della Sala conferenze della biblioteca statale, un importante incontro con Monsignor Giuseppe Maria Croce, già archivista dell'Archivio segreto del Vaticano, insigne studioso docente all'Universita' di Parigi, autore tra l'altro di una importante storia di Grottaferrata e della sua Abbazia. L'appuntamento, fissato per sabato 23 gennaio 2016 alle 10,30, affronterà delle tematiche storiche e al tempo stesso di grande attualità. Croce parlerà infatti della figura, del pensiero e dell'opera di Maximilian Von Sachsen, principe e sacerdote, grande precursore dell'ecumenismo moderno, e dei suoi rapporti con Grottaferrata. Lo studioso è membro del Comitato Scientifico del Bollettino della Badia Greca criptense, luogo simbolo di conciliazione simbolica, da oltre mille anni, tra l'oriente e l'occidente cristiano.

La data tradizionale per la celebrazione della ''Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani'', nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per il legame religioso tra le fedi.

Da ''Il giornale della provincia'' del 17/1/2016 (di Fabrizio Giusti)



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024