Ricerca nell'archivio:

Fiorella Mannoia pronta a mettere le mani su Sanremo 2017. Outsider Elodie, Sylvestre e Meta - La nostra classifica

11-02-2017

FRASCATI (social gossip) - Domani si chiude la kermesse e per la rossa cantante romana sembra una passerella. Bene anche Masini ma il podio lo completeranno i talent: in pole Elodie e Sylvestre

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sarà l'anno di Fiorella Mannoia: difficile che alla 62enne cantante romana sfugga il Festival di Sanremo 2017. La sua "Che sia benedetta" non sarà il pezzo più bello mai interpretato, ma appare canzone di spessore e soprattutto adatta per la kermesse sanremese. Per lei sarà (sarebbe) anche il premio ad una carriera di oggettivo spessore.

Quello che si chiude domani, con la presenza sul palco - tra gli altri - dei frascatani "Ladri di carrozzelle" (LEGGI l'articolo), è comunque un Festival di oggettiva buona qualità.

Se la Mannoia, secondo il Watson Analytics è colei che ha raccolto maggiori citazioni sui social in questi primi 3 giorni di spettacolo, non mancano certo gli oustider.

Detto che comunque due veterani come Al Bano (criticato, deriso a volte ma sempre potente nelle sue interpretazioni e oggettivamente "Di rose e di spine" non è pezzetto da poco sul piano emotivo) e soprattutto Marco Masini (bella la sua "Spostato di un secondo", molto efficace il video) alla fine il loro riusciranno con merito a portarlo a casa, per il resto del podio bisognerà con ogni probabilità guardare a quel gruppone di "mezzi sconosciuti" (come in tanti li hanno definiti in questi giorni) provenienti dai talent.

A tirare parecchio sembra la romana Elodie che con "Tutta colpa mia" (non un pezzo da consegnare alla storia, però) ha pizzicato comunque un brano alla portata delle sue caratteristiche vocali. Potente, e si sapeva, Sergio Sylvestre che "Con te" potrebbe alla fine spuntare un gradino sul podio anche se in questo momento si muove ancora nell'ombra. Una evanescente Lodovica Comello piace con la sua "Il cielo non mi basta" e ieri sera se l'è cavata bene con le "Mille bolle blu" di Mina.

Piaceranno di sicuro nel corso dei prossimi mesi "Ora esisti solo tu" di Bianca Atzei (e la presenza del compagno Max Biaggi oltre che simpatica è anche un buon traino) e soprattutto Giusy Ferreri con "Fa talmente male". Tormentone leggero "unz-unz" potrebbe diventarlo quello di Samuel "Vedrai". Il balletto di Francesco Gabbani con "Occidentali's Kharma" contagia e può fare strada: sull'onda dei Righeira.

Citazione a parte per Ermal Meta che ieri sera ha vinto la speciale classifica "cover" reinterpretando "Amara terra mia" di Domenico Modugno: forse per questo non riuscirà a raggiungere il podio con la sua impegnatissima "Vietato morire", inno alla resistenza ed alla ribellione per le donne oggetto di violenze da parte dei loro partner ed in famiglia.

Altre citazioni, sinceramente, non ci sentiamo di farne perché probabilmente il meglio della gara è stato già descritto. Il resto lo faranno le radio, youtube e, sempre meno, i dischi.

La nostra classisica

1. Fiorella Mannoia

2. Ermal Meta

3. Elodie

4. Marco Masini

5. Lodovica Comello

6. Bianca Atzei

7. Sergio Sylvestre

8. Giusy Ferreri

9. Al Bano

10. Clementino

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024