Ricerca nell'archivio:

Al Fermi, non solo ingegno e creatività, ma anche sport e salute

24-06-2015

FRASCATI - Tanti i titoli che gli studenti dell'istituto frascatano si sono aggiudicati anche quest'anno nelle diverse discipline sportive.

"Il Mamilio Giovani" - contenuto esclusivo

Ingegno e creatività, ma anche sport e salute. L’Istituto Enrico Fermi vanta una storia sportiva pluriennale che grazie alle strutture presenti (palestra, campo da basket, pallavolo, polivalente, sala ping-pong e sala attrezzi) e all’attività promossa dai docenti di educazione fisica è rimasta costante nel tempo. Oltre 20 anni fa militava la formazione “I.T.I.S. Fermi Frascati” nella massima serie del campionato nazionale di Pallamano, oggi gli atleti dell’Istituto diretto da Carmine Giammarini non sono da meno e anche quest’anno si sono imposti per capacità e condotta nella corsa campestre, nella pallavolo e nella pallacanestro.

“Quest’anno – ha dichiarato Mauro Zuaro, docente di educazione fisica dell’istituto - abbiamo partecipato ad un numero leggermente ridotto di discipline a causa di ulteriori tagli finanziari all'attività sportiva scolastica”.

Ottimi sono i risultati ottenuti nella corsa campestre categoria allievi con vittoria nella fase interdistrettuale e provinciale e con qualificazione alla fase regionale a cui gli studenti però non hanno partecipare sempre a causa dei numerosi tagli economici.

Grandi prestazioni anche nella pallavolo allievi maschili, che si sono aggiudicati la vittoria nella fase distrettuale e hanno partecipato alla finale interdistrettuale.

Da sottolineare, infine, è l’ottima prestazione degli atleti nelle fasi finali del campionato studentesco dei Castelli romani grazie alla quale hanno ottenuto il titolo nella pallavolo e pallacanestro ed un importante secondo posto nel calcio a 11.

“Questi risultati – commenta Zauro – sono stati ottenuti grazie alla costante attività sportiva che viene garantita nella nostra scuola. Quest’anno abbiamo portato avanti il Progetto Movimento per il quale abbiamo raccolto i dati relativi a parametri sportivi e fisiologici degli alunni delle classi coinvolte nel Progetto e le gare di qualificazione e di selezioni oltre agli allenamenti dei Campionati d'Istituto.

Tra le tante attività abbiamo organizzato il tradizionale torneo d’istituto di pallavolo suddiviso nelle categorie “biennio” e “triennio” e al quale hanno partecipato, come ogni anno, tutte le classi dell’istituto.”

“Mens sana in corpore sano”, dice il detto. Niente di più vero per l’I.T.T. Enrico Fermi di Frascati dove la formazione dei ragazzi viene curata dalla testa ai piedi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019