Ricerca nell'archivio:

Domani nuovo presidio di protesta davanti Eco-X

27-05-2017

POMEZIA - Dalle ore 10, 30, per avere risposte sui nuovi roghi dei giorni scorsi

"Dalle macerie della Eco-X, azienda di Pomezia che ha subito un incendio le cui cause non sono ancora state chiarite, continuano a generarsi roghi con relativi fumi e odore insopportabile. I cittadini sono preoccupati, mentre la Sindaca dell’Area Metropolitana Virginia Raggi ed il suo Vicesindaco Fucci – anche Sindaco di Pomezia – latitano sulle risposte e gli interventi da fare, non prendendo minimamente in considerazione l’eventualità di interloquire con i sindaci dei comuni limitrofi.

Oltretutto aggiungono al danno la beffa: allarmano i cittadini di tutto il territorio provinciale sulla possibile collocazione di nuove discariche nei comuni dell’area Metropolitana di Roma Capitale, con il rischio di avventurarsi in scelte non certo figlie di un piano efficace per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Non vengono infatti indicate precise ubicazioni, non esistono progetti di impianti moderni e a norma, men che meno si fa cenno alla natura e alla dimensione di eventuali nuove discariche: l’unica certezza è che non saranno collocate nel Comune di Roma ma nei comuni circostanti.

Noi non vogliamo sottrarci alle responsabilità delle scelte che porteranno Roma fuori dall’emergenza rifiuti, ma esigiamo che qualsiasi sarà la decisione verrà concertata con la Regione, il Governo e soprattutto con gli amministratori e i cittadini dei territori diretti da Raggi e Fucci. Per questa ragione domani 27 maggio alle ore 10.30, il Partito Democratico di Pomezia, raccogliendo l’appello del PD della Provincia di Roma alla mobilitazione, darà vita ad un presidio di militanti e cittadini che indosseranno rigorosamente mascherine protettive per protestare con bandiere e cartelli contro l’inerzia sulla vicenda Eco-X e su questa confusa e inconcludente gestione dell’emergenza rifiuti a Roma".

Così in una nota Marco Miccoli e Luca Andreassi, rispettivamente Commissario e Vice Commissario del PD di Pomezia.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024