Ricerca nell'archivio:

Manomissioni e allacci abusivi di luce a gas: tre arresti

10-03-2017

ACILIA - I Carabinieri della Stazione di Roma Acilia, con l’ausilio dei tecnici dell’ ItalGas e dell’ A.C.E.A., hanno effettuato durante la settimana in corso un’operazione, che ha interessato l’area urbana di Acilia, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati legati alla fruizione indebita di pubbliche forniture di energia, che si è conclusa con 3 arresti eseguiti in flagranza di reato, un romano 40enne, pregiudicato, in un caso e in un altro una coppia di 26enni, di cui uno pregiudicato, tutti per furto aggravato.
 
Nel primo caso l’uomo aveva effettuato degli allacci abusivi sia al gas-metano che alla rete elettrica, danneggiando la rete di distribuzione, arrecando un rilevante danno economico alle società che la gestiscono.
 
Lo stesso è stato arrestato e condotto presso le aule del Tribunale di Roma dove è stato disposto che lo stesso fosse sottoposto all’obbligo di firma presso la Polizia Giudiziaria.
 
Nel secondo caso la coppia di giovani aveva violato il sigillo di sicurezza del contatore del gas-metano attivandone abusivamente un’erogazione, ed inoltre realizzando un allaccio alla rete elettrica del proprio condominio.
 
I due giovani sono stati messi in libertà dopo la convalida dell’arresto. In entrambi i casi tali allacci abusivi, oltre al danno economico arrecato alle società di distribuzione dei servizi, erano suscettibili di arrecare pericolo all’incolumità pubblica: la manomissione degli impianti, infatti, compromette i livelli di sicurezza garantiti dalle ditte fornitrici dei servizi ed è suscettibile di arrecare danni non solo a chi la perpetra, ma anche ai vicini. Proprio per garantire o, talvolta, ripristinare le condizioni di sicurezza minime proseguono a tappeto, nel frattempo, i controlli nell’area dei Carabinieri che, solo due settimane or sono, avevano arrestato ben 7 persone in una palazzina abusivamente occupata in via Ruspoli e alimentata con un allaccio diretto occultato in una palestra al suo pianterreno.
 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024