Ricerca nell'archivio:

Sisma, gatto estratto vivo 32 giorni dopo. Un ingegnere della Protezione Civile muore in un incidente d'auto

26-09-2016

Il sindaco Pirozzi: ''Dedicheremo una via a Marco Belfiore''

Storie di vita e di morte continuano ad intrecciarsi nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

Disidratato, ma neanche in cattive condizioni: così i Vigili del fuoco hanno trovato un gatto di nome Rocco, rimasto per ben 32 giorni sotto le macerie di un'abitazione nei pressi di Amatrice. Il felino era rimasto seppellito tra le pietre di una casa a Rio San Lorenzo. Nella giornata di ieri i Vigili sono tornati in paese per effettuare un'ispezione allo scopo di procedere all'abbattimento di alcuni muri pericolanti dell'immobile. E' stato in quel momento che hanno individuato il gatto. Rocco è stato riconsegnato con grande sorpresa ai proprietari. Un bel messaggio di speranza.

A questa notizia, che ha allietato le cronache di queste ore, se n'è purtroppo affiancata un'altra. Marco Belfiore, 60 anni, igegnere della Protezione Civile della Regione Piemonte è morto a causa delle gravi ferite riportate in un incidente stradale sull'autostrada Torino-Milano. Il Land Rover Discovery della Protezione Civile della Regione Piemonte stava tornando da Amatrice verso Torino. Dopo aver sbandato, ha finito la sua corsa ribaltato sull'asfalto dell’A4. Inutile la corsa disperata dell’ambulanza del 118 verso l'ospedale. Alla sua figura di professionista è andato subito il ricordo del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. "La prematura scomparsa dell'Ingegner Belfiore – ha detto - ci riempie di tristezza. Tutto il popolo di Amatrice e l'Amministrazione comunale sono vicini alla sua famiglia e al Dipartimento della Protezione Civile in questo momento di dolore". "Nessuno meglio di noi – ha aggiunto – può comprendere la sofferenza di chi era gli era vicino. Quando Amatrice risorgerà e tornerà a vivere, intitoleremo un via alla sua memoria, in ricordo perenne di una persona che, nei giorni più difficili della nostra città, si è speso senza sosta e ha offerto a tutta la nostra comunità il suo prezioso e qualificato lavoro".

Infine una buona notizia. Da oggi i bambini di Amatrice fanno lezione dentro ad una scuola completa anche del tetto. È terminata infatti la costruzione della copertura in legno dei moduli posizionati per l'inizio dell'anno didattico. 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024