Ricerca nell'archivio:

Olevano Romano ricorda la retata di vigne degli Aceto

25-01-2016

OLEVANO ROMANO - Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria

Nell’ambito delle celebrazioni relative alla Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2016, l’Amministrazione Comunale ricorderà i tragici fatti avvenuti a Olevano Romano nel febbraio-marzo 1944 nella retata di vigna degli Aceto. A seguito dell'uscita dall'alleanza con la Germania, infatti, gran parte dell'Italia si trovò direttamente occupata dai tedeschi ed anche ad Olevano, già dall'inizio del 1944, si presentarono gravi situazioni di privazioni e di preoccupazioni poiché incominciarono a scarseggiare le materie prime e i viveri. In questo quadro drammatico, furono rastrellati Alberto di Nepi, Ugo Milano, Tullio Milano e Boris Landesmann. Reclusi nel carcere romano di Regina Coeli, morirono tutti alle Fosse Ardeatine. Mentre Olga Pontecorvo, anch'ella reclusa a Regina Coeli, morì più tardi ad Auschwitz. Mario Pratesi fu invece deportato a Dacau.

Ritenuto di celebrare la memoria di una fase della storia locale che coincide con quella nazionale, l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare un'apposita cerimonia da tenersi nell'aula magna del Liceo R.Cartesio alla presenza di tutte le istituzioni, con posa della targa in ricordo delle vittime. L'appuntamento è stato fissato per le ore 9,30 e vedrà come relatori Sandra Terracina (responsabile del Progetto Memoria del centro di documentazione ebraica contemporanea), Fabrizio Forcella (Direttivo Anpi), Claudio Fano (presidente della Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), parente di Olga e Tullio Milano e di Olga Pontecorvo, Alberto di Nepi (nipote di Alberto Di Nepi), Margherita Pratesi (figlia di Mario Pratesi), Marco Mampieri (Sindaco del Comune di Olevano). Farà da moderatore l'assessore alle politiche sociali Alessandro Cianca. Alle 10.45 avrà luogo a seguire l'iniziativa ''Shoah: l'infanzia rubata'', con una presentazione a cura degli alunni della classi dell'Istituto Comprensivo. Alle 12, infine, posa della targa in ricordo delle vittime della retata alla vigna degli Aceto e dei drammatici eventi del 1944. Una città che si stringe attorno al filo della sua memoria.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024