Ricerca nell'archivio:

Frascati: a Villa Sciarra partito il Centro estivo integrato della Coop. Arcobaleno. Quest'anno è autarchico

06-07-2017

FRASCATI (attualità) - Nonostante la mancanza del contributo comunale la cooperativa ed i volontari hanno avviato l'atteso centro

ilmamilio.it - comunicato stampa

A Villa Sciarra, lunedì 3 luglio, è iniziato il Centro Estivo Integrato organizzato, come tutti gli anni, dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati e resterà attivo fino all’11 agosto 2017 con una appendice, qualora ce ne fosse richiesta, per la settimana 21/25 agosto.

Gli operatori messi in campo hanno tutti una lunga esperienza di lavoro con i minori sia normodotati che  diversamente abili e tutte le attività sportive sono gestite da tecnici con patentino delle federazioni di riferimento.

Non può essere trascurato il dettaglio che questo Centro Estivo sia “INTEGRATO”, cioè accoglie ragazzi e ragazze con disabilità e senza disabilità educando all’accoglienza della diversità e del disagio.

Questa esperienza è nata nel 1990 ed è continuata fino ad oggi anche se con partecipazione e frequenza diversa negli anni.

Fino al 2014 il Centro Estivo della Coop. Arcobaleno era fatto in partenariato molto stretto con l’amministrazione comunale ed ha visto la partecipazione fino a 230 minori, di cui una ventina disabili, per cinque settimane (tutto luglio e la prima di agosto).

Non solo, quando i disabili diventavano troppo grandi, continuavano a frequentare  il Centro in qualità di “partner” avendo così comunque la possibilità di fare attività fuori casa e, di conseguenza, alleggerendo il carico domestico che gravava su famiglie già molto  affaticate.

Da quest’anno, essendo venuto a mancare l’apporto, anche economico, dell’Amministrazione comunale, la Cooperativa ha comunque deciso di organizzare il Centro stesso in maniera autonoma, cercando di pubblicizzare l’iniziativa con tutti i sistemi possibili: stampa, manifesti, volantini, pagina Facebook, telefonate e mail.

Il pranzo è preparato tutti i giorni dalla Cir Food, azienda che attualmente prepara anche i pasti  per le scuole a Frascati, direttamente presso la cucina di Villa Sciarra e questo garantisce la qualità e la freschezza dei cibi consumati dai piccoli ospiti.

Molte sono le attività in programma: nuoto, presso il New Country Club, calcio, pallavolo, rugby, danza, yoga; laboratori di cucina, pittorico, artistico, di teatro e molto altro.

Settimanalmente sono previste uscite naturalistiche e culturali sul territorio di Frascati e nei Comuni limitrofi sia a piedi che usufruendo dei mezzi di trasporto della cooperativa.

Le iscrizioni rimarranno sempre aperte per coloro che volessero far partecipare i propri figli e si possono effettuare anche direttamente presso il centro Estivo a Villa Sciarra oppure chiamando ai numeri 0697245218-069419745.

E’ importante sottolineare che, visto l’organizzazione privata e diretta della cooperativa Arcobaleno, si possono iscrivere TUTTI i ragazzi e ragazze anche se NON SONO RESIDENTI A FRASCATI.

La quota settimanale massima a persona è di euro 90 tutto incluso e sono previste agevolazioni a secondo del numero di fratelli, di settimane di frequenza.

E' possibile frequentare il Centro anche part time o giornalmente.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024